Via la gru dall’Enriques 2 «Scuola ok tra 15 giorni»
LIVORNO
Ieri la gru che per alcuni mesi ha occupato il cortile della nuova succursale del liceo scientifico Enriques, in via Goldoni, è stata smontata.
È un segnale positivo: significa che i lavori al tetto dell’edificio si stanno davvero avviando alla conclusione. Ma gli operai stanno ancora lavorando all’interno della scuola: per quanto ancora durerà il cantiere?
È la domanda che insegnanti, studenti e famiglie del liceo si stanno facendo in queste ore. E il Tirreno, che ha sempre seguito la vicenda, continuerà a monitorare la situazione.
In un primo momento infatti era stato garantito da parte della Provincia che la scuola sarebbe stata consegnata entro il mese di settembre in modo che la fine dell’orario provvisorio e ridotto coincidesse con l’utilizzo delle nuove aule di via Goldoni.
Così non è stato. La presidente della Provincia, Marida Bessi, ha motivato il ritardo, affermando che i lavori previsti si erano conclusi nei tempi ma spiegando che è stato scelto di fare ulteriori lavori - grazie a nuovi fondi arrivati a palazzo Granducale - in modo da consegnare un edificio con un’importante ristrutturazione. Il che però ha comportato uno slittamento dei tempi. Di quanto?
«Entro il 15 ottobre consegneremo il plesso al liceo», è la risposta che la presidente Bessi ha confermato anche ieri, dopo aver effettuato l’ennesimo sopralluogo sul cantiere accompagnata dal vicepresidente Pietro Caruso e dalla responsabile delle reti scolastiche, Anna Roselli, dal quale è emerso che i tempi sono finora tutti rispettati.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google