Studente contagiato, disinfezione per la sua aula e gli spazi comuni
All’Asl sono stati inviati anche i nomi dei supplenti che hanno lavorato con i 20 alunni in isolamento
Livorno
Il giorno dopo la scoperta di un caso positivo all’istituto tecnico Galilei, sono stati messi in quarantena 11 professori e sono stati comunicati all’Asl Nord Ovest, al dipartimento di prevenzione nello specifico, anche i nomi dei supplenti che si sono alternati nella classe dello studente contagiato.
E stamani alle 6,30 è prevista la sanificazione dei locali in cui il giovane è stato negli ultimi giorni.
Le condizioni dello studente, che ha 18 anni e frequenta una quinta, sono buone, non destano preoccupazione. Nei giorni scorsi aveva accusato un po’ di febbre. Poche linee sopra la normalità.
Ma soprattutto, in famiglia, c’era un parente che poi è risultato positivo al Covid. Così martedì mattina non è andato a scuola e si è sottoposto al tampone.
Mercoledì pomeriggio è arrivato il risultato che ha fatto scattare il protocollo, quello ad hoc, condiviso da ministero della salute, dall’istituto superiore della sanità e dalle aziende sanitarie regionali.
In questi giorni, di conseguenza, il dipartimento di prevenzione dell’Asl nord ovest sta ricostruendo i contatti che ha avuto lo studente nei giorni precedenti a martedì scorso.
Al momento la misura dell’isolamento si è limitata solo ai compagni di classe, che sono 20, e ai suoi docenti, 11. A quali si dovrebbero aggiungere anche i supplenti che hanno fatto lezione nella classe in questione.
I venti suoi compagni faranno il tampone alla fine dei 14 giorni, il periodo previsto come quarantena. Lo stesso per gli insegnanti a meno che alcuni di loro non manifestino prima sintomi riconducibili al Covid.
Allora, in quel caso, la richiesta e l’esecuzione del tampone scatta subito da parte del dipartimento di prevenzione.
La dirigente dell’istituto tecnico Manuela Mariani sta monitorando continuamente la situazione, secondo le indicazioni dettate sempre dall’azienda sanitaria: «C’è un referente scolastico Covid che ha fatto subito partire le procedure previste - spiega - la sanificazione doveva essere già stata fatta venerdì ma a causa della chiusura per il maltempo è in programma per domani (stamani ndr). La sanificazione interesserà la classe del ragazzo e gli altri ambienti comuni che sono stati frequentati dallo studente».
Ogni giorno al Galilei arrivano 1.850 studenti, 200 professori, un centinaio tra assistenti, tecnici, amministrativi. Per consentire un avvio di anno scolastico in sicurezza sono stati allestiti percorsi per studenti con cartelli e mappe e soprattutto sono stati aperti 4 diversi ingressi.
All’interno, poi, ci sono frecce che indicano agli alunni la strada da seguire per raggiungere le varie classi, percorsi che vanno seguiti indossando sempre la mascherina.
In ogni classe i banchi, infine, sono suddivisi in file e rispettano le misure di distanziamento. —
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
