Il Tirreno

Livorno

trasporto 

Al via nuova corsa bus ecco tutte le fermate della linea Corti

Al via nuova corsa bus ecco tutte le fermate della linea Corti

Previste due fasce orarie per tre volte alla settimana  il biglietto costa un euro e si acquista sul mezzo

2 MINUTI DI LETTURA





COLLESALVETTI. L’azienda Corti di noleggio autobus e linee turistiche partirà il 25 marzo con un servizio di collegamento a Collesalvetti e dintorni per coloro che hanno difficoltà a muoversi nel territorio comunale.

Una necessità che viene avvertita soprattutto dagli anziani, una fascia di popolazione che ha disagi anche semplicemente a muoversi tra le due parti della cittadina.

L’azienda, almeno inizialmente, partirà con due fasce orarie, dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15.30 fino alle 17.30. Il percorso si snoda da piazza della Repubblica, via Garibaldi, Poggio Pallone, il cimitero di Collesalvetti, le scuole elementari, la sede Asl, via Bixio, via Roma, le scuole medie di Collesalvetti, palazzetto dello sport, la Lidl, centro commerciale Lo Smeraldo, la zona industriale sempre di Colle, via del Pero (cimitero Vicarello), Mortaiolo, Tanna, Badia, Piazza Gramsci, via Malenchini, Colle Basso, e infine via Roma. Il passaggio del bus è circa ogni 15 minuti nella fascia oraria indicata. E, in ogni caso, nella zona coperta dal servizio è iniziata la distribuzione di materia pubblicitario con gli orari e i passaggi dei mezzi in modo da poter usufruire al meglio del servizio dei bus.

I giorni in cui il servizio sarà effettuato sono lunedi, mercoledì e giovedì, giorno in c’è il mercato settimanale. Il biglietto costa un euro e chi è diretto nei supermercati, mostrando il tagliando, avrà diritto a una sconto sugli acquisti o al rimborso del biglietto (la Corti bus sta mettendo a punto accordi con le strutture commerciali).

Il titolo di viaggio viene acquistato direttamente sull’autobus che è da sedici posti. «E’ un servizio importante per il territorio e se ci saranno riscontri positivi il servizio potrebbe essere anche allargato», commenta il proprietario dell’azienda di bus, Massimo Corti che già in passato aveva tentato di mettere a punto un servizio pubblico per la sua cittadina.

E il 22 mattina ci sarà una presentazione pubblica a Collesalvetti, in piazza della Repubblica. —

Primo piano
I nostri soldi

Nuove accise sui carburanti, benzina meno cara del diesel: i motivi e quanto si risparmia

di Federico Lazzotti
Speciale Scuola 2030