Il Tirreno

Livorno

L’inchiesta

Interdetto dalla professione un agente immobiliare di Livorno


	Il sequestro della finanza
Il sequestro della finanza

Il giudice ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo per 50.000 euro e un immobile

23 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La guardia di finanza ha incontrato la Camera di commercio e le associazioni di categoria degli agenti immobiliari, al fine di approfondire e aggiornare percorsi collaborativi e sinergici che, da una parte, tutelino gli imprenditori di settore che lavorano in regola, e dall'altra invece individuino e sanzionino coloro che svolgono professioni in maniera abusiva e irregolare, falsando il mercato e creando sleale concorrenza in danno dei cittadini

L'incontro si è svolto presso la sede della Cciaa, con la presenza e partecipazione di molti rappresentanti di categoria. Sono state affrontante varie tematiche, sia dal punto di vista normativo che procedurale, con il fine di meglio individuare quelle che possono essere le modalità di interscambio informativo e collaborazione istituzionale, nel rispetto delle varie attribuzioni e competenze.

La Camera di commercio svolge, nell'ambito delle proprie funzioni di tutela della legalità. un'attività di controllo sui soggetti che esercitano la mediazione immobiliare, raccogliendo anche le segnalazioni inviate dalle associazioni di categoria del settore o dai consumatori, per le quali, verificata l'assenza del requisito professionale previsto dalla legge, effettua l’invio agli organi competenti all'accertamento circa lo svolgimento dell'attività in forma irregolare.

Le fiamme gialle hanno peraltro evidenziato come talune segnalazioni siano state sviluppate, anche di recente, con le contestazioni del caso. Tra le tante, l'operazione svolta dal Gruppo di Livorno che ha dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip labronico, avente ad oggetto somme di denaro per circa 50.000 euro, un immobile a Livorno, nonché una misura cautelare personale consistente nell'interdizione dall'esercizio dell'attività professionale nei confronti del titolare di un'agenzia immobiliare labronica.

Le ultime
Il decreto

Dal governo via libera al Salva-casa: vetrate e sanatorie, le nuove regole