Livorno, il chitarrista di Vasco Stef Burns in città: ultimissimi posti
Fan e appassionati anche dall'Emilia Romagna edalla Liguria per l'incontro seminario
LIVORNO Il d-day è arrivato. Oggi sabato 20 gennaio è il giorno di Stef Burns a Livorno. Il chitarrista di Vasco Rossi sarà in città per tenere un incontro-seminario al fine di raccontare la sua immensa carriera artistica, che lo ha visto, tra gli altri, collaborare e suonare con artisti del calibro di Alice Cooper, Motorhead e tanti altri. Appuntamento è alle 15 al cinema teatro Salesiani, organizzazione firmata Chorus Accademia Musicale.
Inizialmente, si era pensato di realizzare l’evento proprio nell’auditorium della scuola che ha sede in via Cimarosa, ma si è presto capito che serviva uno spazio più grande per accogliere i numerosi partecipanti. Quindi, gli organizzatori hanno dapprima pensato al Nuovo Teatro C, ma poi la soluzione si è trovata con la disponibilità del cinema Teatro Salesiani, dove saranno in molti ad accorrere, anche da fuori Livorno, per un’occasione davvero speciale. Sono circa 100 le prenotazioni arrivate da varie città della Toscana e anche dalla Liguria e dall’Emilia-Romagna. Ci sono ancora alcuni posti disponibili con quota di partecipazione pari a 45 euro, ridotta a 40 euro per gli allievi della Chorus Accademia Musicale.
Questi i recapiti a cui rivolgersi: 0586/881305, info@chorusaccademiamusicale.it.
Il chitarrista statunitense è attivo dai primi anni ’80. Ha suonato con i Berlin, con cui ha partecipato alla colonna sonora del celebre film Top Gun con la canzone Take My Breath Away, ed è stato in tour con Michael Bolton. Ai primi anni ’90, invece, risale la collaborazione con Alice Cooper, che lo contattò su invito di un certo Joe Satriani, un mostro sacro della chitarra elettrica. Dai tour con i Judas Priest e i Motorhead all’apparizione nel film di successo Fusi di testa, la carriera di Stef Burns è proseguita a livelli sempre più alti, finché un giorno del 1993 Vasco Rossi lo contattò, dopo averlo visto suonare dal vivo, per invitarlo a partecipare a una sessione di registrazione. La scintilla scatta subito e nel 1995 Stef Burns debutta a San Siro come chitarrista di Vasco, ruolo che ricopre tuttora e lo ha portato a partecipare a numerosi album e video del rocker emiliano. Dal 2000, poi, Burns suona in pianta stabile anche con la band americana Huey Lewis & The News, ma è copiosa anche la sua discografia da solista, nonché la partecipazione ad altri progetti musicali. Tra questi, c’è anche un programma di incontri che l’artista porta in giro ed è così che Luca Fuligni e Denis Chimenti, fondatori della Chorus Accademia Musicale, hanno piazzato il colpo di portarlo a Livorno, dove tra aneddoti, racconti e qualche pezzo del suo repertorio regalerà un pomeriggio da ricordare.