Il Tirreno

Livorno

Carabinieri

Falsifica il timbro di un neurochirurgo per prendere gli oppiacei in farmacia


	Un carabiniere del Nas e uno dei farmaci
Un carabiniere del Nas e uno dei farmaci

Livorno: denunciato un sessantenne livornese. Recuperate altre 18 ricette bianche presentate fra gennaio e marzo scorso

1 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Avrebbe falsificato il timbro di un medico specialista in neurochirurgia dell’ospedale pisano di Cisanello per comparsi l’ossicodene, un farmaco oppiaceo. Per questo un sessantenne livornese è stato denunciato dai Nas. «Gli investigatori – spiegano – hanno individuato nell’indagato il presunto autore della falsificazione di alcune ricette mediche in bianco. Queste ultime, sulla cui illecita provenienza sono ancora in corso accertamenti, avrebbero recato in calce il timbro e la firma di un medico specialista in neurochirurgia in servizio presso l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana».

Le ricette sarebbero servite per ottenere in una farmacia di Livorno «alcuni farmaci per i quali la legge impone la presentazione della ricetta medica». Nella fattispecie, un medicinale contenente un’associazione di farmaci contro il dolore di cui uno, l’ossicodone, appartenente alla classe degli oppioidi, ha un’efficacia paragonata a quella dei più comuni stupefacenti e quindi a rischio di abuso. «Gli ulteriori accertamenti hanno poi permesso di recuperare, presso l’abitazione dell’uomo, il timbro del dottore pisano e un ricettario bianco recante timbro e firma dello specialista». L’indagine ha consentito di recuperare anche altre 18 ricette bianche presentate tra i mesi gennaio e marzo in una farmacia di Livorno.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

In Primo Piano

La guida

Bonus condizionatori e detrazioni (anche senza lavori di ristrutturazione): a chi spetta e come funziona

di Redazione Toscana