Monopattini, offensiva dei carabinieri: «Una sanzione anche in via Grande»
Livorno, controlli in tutta la città. I militari: «Chi li guida deve sempre tenere comportamenti legittimi nonché prudenti»
LIVORNO. Multe dei carabinieri ai conducenti dei monopattini elettrici. «In particolare – scrivono i militari – sono state individuate diverse persone alla guida dei monopattini elettrici mentre giravano per il centro percorrendo strade non consentite, come marciapiedi e corsie preferenziali a volte trasportando anche altri passeggeri. Oltre a tale comportamento vietato e pericoloso sono stati rilevati circolare anche in orario notturno senza indossare i previsti dispositivi catarifrangenti e in altre occasioni rilevate infrazioni gravi come gli attraversamenti con semaforo rosso. Al riguardo, una persona alla guida di un monopattino elettrico, mentre percorreva via Grande trasportando un passeggero, ha oltrepassato un incrocio incurante del rosso, mettendo in pericolo la circolazione stradale del centro urbano. Tuttavia una pattuglia dei Carabinieri presente a breve distanza è intervenuta, sanzionando il trasgressore per l’importo previsto dalla norma in vigore. L’occasione è propizia per ricordare che anche i monopattini elettrici sono soggetti alle norme del codice della strada e quando si è alla guida di un qualsiasi mezzo, è sempre opportuno tenere comportamenti legittimi nonché prudenti».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
