Il Tirreno

Sport

Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina, bronzo di Michela Moioli nello snowboard cross a due giorni dalla caduta – Gli aggiornamenti

di Redazione web

	La gioia dell'azzurra
La gioia dell'azzurra

L’atleta: «Non sentivo la pressione, sono stati gli altri giorni che sono stati veramente impegnativi con notti in bianco. È stato veramente tosto, però ho sempre ascoltato quella vocina dentro di me...»

3 MINUTI DI LETTURA





LIVIGNO. Settima giornata – oggi, venerdì 13 febbraio – di Olimpiadi 2026 di Milano-Cortina. La mattinata di oggi, venerdì 13 febbraio, si è aperta con la notizia del rientro di Rebecca Passler. Intanto il medagliere azzurro si arricchisce grazie al bronzo conquistato da Michela Moioli nello snowboard cross, sulla pista di Livigno. Tutti gli aggiornamenti di oggi di seguito.

La vittoria di Moioli

Festa azzurra a Livigno. Michela Moioli è medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina. La fuoriclasse azzurra, campionessa del mondo in carica nello snowboard cross (già oro a Pyeongchang 2018, argento a squadre nel 2022) conquista il terzo gradino del podio nella big final di Livigno e la sua terza medaglia in carriera alle Olimpiadi invernali. Moioli ha chiuso dietro all’australiana Baff (oro) e alla ceca Adamczykova (argento) al termine di una giornata clamorosa, con una grande rimonta prima in semifinale e poi in finale. Al traguardo, il bacio sulla neve dall’azzurra e il caloroso saluto al pubblico in festa. Un pubblico tutto per lei.

«Sono veramente orgogliosa di me, tantissimo. Ma non solo per la medaglia, perché ho fatto un percorso incredibile, supportata sicuramente sempre da persone eccezionali e da una squadra eccezionale. La mia famiglia sempre al mio fianco. E oggi volevo esserci con tutta me stessa e fare il mio, fare quello che il mio corpo sa fare fin da bambina sullo snowboard. È andata bene». Così in mixed zone Michela Moioli.

«Oggi non sentivo la pressione, sono stati gli altri giorni che sono stati veramente impegnativi con notti in bianco. È stato veramente tosto, però ho sempre ascoltato quella vocina dentro di me che mi diceva: “Vai avanti. Vai avanti e non mollare. Tieni duro”. E non ci credo ancora», ha aggiunto l’azzurra che due giorni fa è caduta subendo un trauma facciale in allenamento.

Le parole di Abodi

«Strada facendo, siamo a 18! Il bronzo di Michela Moioli nello snowboard cross è il risultato della grinta di una “leonessa” che dopo la caduta di ieri non ha mollato un centimetro! La determinazione feroce di Michela si è vista ancor di più verso il traguardo quando era quarta, spinta solo dalla voglia di prendersi quella medaglia a tutti i costi e così è andata!».

Sono le parole del ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi su X dopo il bronzo dell’azzurra Michela Moioli nello snowboard cross. «Un bronzo che la ripaga del grande lavoro fatto negli allenamenti con infinita passione, dell’impegno prezioso di tutto il team. Sono sicuro che anche questo risultato sarà un’ulteriore spinta per il movimento che affascina e avvicina tanti giovani a questa meravigliosa disciplina e alla montagna», ha aggiunto Abodi.

In Primo Piano

L'iniziativa

San Valentino con Il Tirreno: in edicola 9 pagine speciali con tutti i vostri messaggi