Il Tirreno

La vittoria

Mondiali di atletica, Mattia Furlani “vola” e vince la medaglia d’oro nel salto in lungo


	Mattia Furlani medaglia d'oro nel salto in lungo a Tokyo
Mattia Furlani medaglia d'oro nel salto in lungo a Tokyo

L’atleta delle Fiamme Oro, già campione iridato indoor, si è imposto saltando 8.39: «È successo qualcosa di magico»

2 MINUTI DI LETTURA





TOKYO. Mattia Furlani scrive la pagina più memorabile della sua ancor giovanissima carriera, trionfando nel salto in lungo a Tokyo con la misura di 8.39. L'Italia torna sul tetto del mondo in questa specialità 24 anni dopo il trionfo bis di Fiona May. Il ventenne di Marino, delle Fiamme Oro, già campione iridato indoor, si è imposto con la misura di 8.39. Prestazione superlativa per l'azzurro, che al quinto tentativo è riuscito a trovare il salto vincente.

Medaglia d'argento per il giamaicano Tajay Gayle (8.34); bronzo per il cinese Yuhao Shi (8.33). È la quinta medaglia per l'Italia in questi Mondiali, la prima d'oro, dopo gli argenti di Battocletti (nei 10.000) e di Palmisano (nei 35 km di marcia) e i bronzi di Fabbri (nel peso) e di Aouani (nella maratona).

«Non so se è reale, finché non sento l'inno non ci credo: è una medaglia che pesa, stasera è successo qualcosa di magico. Abbiamo gestito la gara in maniera perfetta: ci abbiamo creduto fino all'ultimo salto e abbiamo aggiustato la tecnica salto dopo salto. Devo ringraziare mia mamma in primis, ha fatto un lavoro memorabile. È stato un anno fantastico, di grande crescita», ha detto Mattia Furlani ai microfoni di Rai Sport. «Abbiamo lavorato tantissimo - ha aggiunto l'azzurro delle Fiamme Oro -, ho avuto l'onore di avere un team fantastico, sono riusciti a ripagarli. Ringrazio tutti, abbiamo gestito un anno bellissimo ma allo stesso tempo complicato. È stata una stagione che abbiamo pianificato per bene e il risultato è accaduto. È solo l'inizio per me, dobbiamo lavorare ancora sul salto, ma raggiungere questi risultati è davvero fantastico».

Primo piano
La tragedia

Pisa, scontro frontale tra due moto: morto un ragazzo di 17 anni – Chi è la vittima

di Andreas Quirici e Sabrina Chiellini