Perché Giorgia Meloni potrebbe seguire il Festival di Sanremo dalla prima fila dell’Ariston
Sarebbe la prima volta per un presidente del consiglio: l’invito sarebbe arrivato in forma privata da Carlo Conti
SANREMO. Giorgia Meloni potrebbe assistere alla serata inaugurale del Festival di Sanremo del 24 febbraio. L’ipotesi, riportata da Repubblica, riguarda una possibile presenza della premier in platea all’Ariston durante lo show condotto da Carlo Conti con Laura Pausini e Can Yaman.
L’invito riservato di Carlo Conti
Secondo quanto ricostruito, l’invito sarebbe arrivato direttamente da Carlo Conti, in forma privata. Da Palazzo Chigi, però, non sarebbe ancora arrivata una decisione definitiva: lo staff della presidente del Consiglio starebbe valutando con attenzione opportunità e rischi di una partecipazione.
Un possibile primato nella storia del Festival
Se Meloni dovesse accettare, diventerebbe il primo capo di governo a presenziare alla serata d’apertura del Festival di Sanremo, uno degli appuntamenti televisivi più seguiti del Paese. La scelta arriverebbe inoltre a poche settimane dal referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo.
Il precedente di Mattarella
Nel 2023 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva assistito alla serata inaugurale per ascoltare l’intervento di Roberto Benigni. Quest’anno, invece, il capo dello Stato ha accolto al Quirinale conduttori e artisti in gara. Al momento resta solo un’ipotesi. La decisione della premier potrebbe arrivare nei prossimi giorni, chiarendo se questa edizione del Festival segnerà un nuovo primato nella sua storia.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=ee261c6)