Il Tirreno

Il caso

Roma, finge di essere la baby sitter e tenta di rapire una bambina da scuola

di Redazione web

	Paura in una scuola dell'infanzia a Roma dove una donna ha tentato di rapire una bambina
Paura in una scuola dell'infanzia a Roma dove una donna ha tentato di rapire una bambina

Le maestre hanno subito avvisato i genitori che hanno detto di non aver incaricato nessuno di prendere la piccola. Quando è arrivata la polizia la donna si era già allontanata

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Una donna non identificata si è presentata nella scuola dell'infanzia comunale “Guglielmo Oberdan” di Largo Ravizza nel quartiere Monteverde a Roma, a metà mattina di mercoledì scorso, dicendo al personale scolastico di essere una baby sitter e di dover prendere una bambina di 3 anni. Le insegnanti hanno subito avvisato i genitori della piccola che però hanno dichiarato di non aver incaricato nessuno di prendere la piccola a scuola. A quel punto la scuola ha avvisato la polizia e i genitori si sono recati nella struttura ma nel frattempo la donna si era allontanata. Madre e padre hanno sporto denuncia e la polizia ha avviato le indagini.

Dopo il caso del tentato rapimento, la polizia sta sensibilizzando i presidi e il personale scolastico delle scuole di zona affinché intensifichino la vigilanza con particolare riguardo alla verifica delle deleghe al ritiro dei minori e affinché segnali con urgenza ogni ulteriore evento simile o presenza sospetta. Stando ad alcune segnalazioni lo stesso giorno ci sarebbe stato anche un altro tentato rapimento in un’altra scuola poco distante. 

Valditara: «Atto gravissimo, accertare i responsabili»

«Mi congratulo con le insegnanti delle scuole dell'infanzia comunali 'G. Oberdan' e 'Lola Di Stefano' per la prontezza e il grande senso di responsabilità dimostrati in occasione del tentato rapimento di due bimbi. La normativa vigente esclude la possibilità di uscita autonoma in particolare per i bambini frequentanti le scuole dell'infanzia che vanno sempre riconsegnati ai genitori o a chi è da questi delegato. Bene hanno fatto anche le dirigenti delle contigue scuole statali a ricordare a docenti e famiglie le regole vigenti. È importante accertare ora i responsabili del gravissimo atto e le sue motivazioni», riporta in una nota il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in merito ai due tentati rapimenti.

In Primo Piano

L'iniziativa

San Valentino con Il Tirreno: in edicola 9 pagine speciali con tutti i vostri messaggi