Economia
Valanga in Alto Adige travolge gruppo di escursionisti: tre morti
Tre le vittime, due i dispersi e due le persone rimaste ferite nella zona dell’Ortles, nei pressi di Cima Vertana
Una valanga si è staccata in Alto Adige nella zona dell’Ortles, nei pressi di Cima Vertana, coinvolgendo due gruppi di scialpinisti di nazionalità tedesca.
Le vittime
Al momento, secondo quanto riferisce il soccorso alpino, si registrano tre vittime. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, coordinate dalla stazione del soccorso alpino di Solda con il supporto delle stazioni limitrofe, del soccorso alpino della Guardia di finanza, del servizio di elisoccorso e dei vigili del fuoco a valle.
Le vittime sono due uomini e una donna, travolti dalla slavina mentre stavano salendo lungo un canalino nella parete nord con picozza e ramponi.
L’allarme e i soccorsi
L’allarme è scattato poco prima delle 16 di oggi, 1 novembre, e immediatamente sono scattate le operazioni di ricerca: per i tre però non c’è stato nulla da fare e i loro corpi sono stati subito riportati a valle.
L’altro gruppo
Il primo gruppo, composto da tre persone, è stato completamente travolto e i tre alpinisti risultano deceduti, come detto. Nel secondo gruppo, formato da quattro persone, due sono sopravvissute, mentre altre due risultano ancora disperse. Le ricerche sono tuttora in corso con l’impiego dell’elicottero Pelikan 3, supportato da droni (Qui l’aggiornamento: trovati senza vita i corpi dei due dispersi).
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=83b1e9b)