Eurovision 2025, spopola la hit che “sbeffeggia” l’Italia. Caterina Balivo: «Offensiva»
Il brano che fa discutere è del rapper Tommy Cash e s’intitola “Espresso macchiato”
Non solo Lucio Corsi e Olly. In Italia c’è un altro cantante che sta facendo molto discutere. E non è del nostro Paese, ma arriva dall’Estonia: è il rapper Tommy Cash.
Il successo
Dopo il trionfo al contest canoro estone, Eesti Laul 2025, con la la canzone “Espresso Macchiato” parteciperà al prossimo Eurovision song contest 2025. Ma soprattutto il brano sta spopolando su YouTube. Il segreto del successo? Un mix irresistibile di testo semplice, ritmo accattivante e una “generosa” dose di stereotipi sugli italiani.
Il testo
Il testo alterna italiano e inglese in versione maccheronica, infilando di tutto un po’: dal caffè alla mafia, dal lusso “italian style” ai limoni, senza dimenticare gli immancabili spaghetti. Alcuni versi sono veri tormentoni, come “Ciao bella, I’m Tomaso, addicted to tobacco” o “Life is like spaghetti, it’s hard until you make it”. A unire il tutto, un ritornello che si stampa in testa: “Mi amore, mi amore, espresso macchiato, macchiato, macchiato”.
Fa discutere
In Italia, il web si divide tra chi apprezza la canzone e la trova divertente e chi, invece, critica il modo in cui riduce l’Italia ai soliti stereotipi. Molto critica, ad esempio, la conduttrice Caterina Balivo, che ha definito la canzone: «Offensiva verso gli italiani».