La ricostruzione
Sanremo 2025, i dati definitivi del voto: ecco come ha vinto Olly
La Rai ha reso noto i dati esatti delle varie votazioni: emerge chiaramente che per il successo del giovane cantautore genovese è stato determinante il voto del pubblico da casa
SANREMO. A meno di 24 ore dal successo di Olly al Festival di Sanremo, la Rai ha reso noto i dati esatti delle varie votazioni da cui emerge chiaramente che per il successo del giovane cantautore genovese è stato determinante il voto del pubblico da casa.
Dopo le votazioni delle serate iniziali, nella serata finale di sabato sala stampa, web e radio hanno fatto scelte diverse, puntando in particolare sulla performance di Giorgia, seguito da Lucio Corsi e Achille Lauro. Per le radio le ultime due posizioni nella cinquina erano per Coma_Cose e Brunori Sas; mentre per la sala stampa di Brunori Sas e Olly. Il televoto ha premiato nella prima votazione Brunori Sas, Olly, Corsi, seguiti da Fedez e Lauro con Giorgia sesta. A quel punto la classifica congiunta della serata ha visto Brunori Sas, Olly, Corsi, Giorgia e Achille Lauro inizialmente ai primi cinque posti. Poi l'unione delle votazioni della prima, seconda e terza serata e della prima fase della quarta serata di televoto e tutte le giurie ha visto premiare nella cinquina Brunori Sas, Olly, Corsi, Cristicchi e Fedez con la clamorosa esclusione di Giorgia e Achille Lauro. Nella seconda fase di sabato, la giuria delle radio - emerge dai dati Rai - ha premiato Corsi, Olly Brunori Sas, Cristicchi, Fedez; mentre quella della sala stampa nell'ordine Corsi, Olly, Brunori Sas, Fedez e Cristicchi.
A quel punto è risultato decisivo il televoto, che ha visto prevalere nettamente Olly con il 31% seguito da Corsi con il 25,7%, Fedez con il 20,5%, Brunori Sas con il 16,6% e Cristicchi sceso al 6,1%. Ne è nata così la classifica congiunta della seconda fase della quinta serata, che sommata al risultato complessivo delle precedenti votazioni ha premiato Olly con il 23,8%.