Il Tirreno

Gigante del mare

Mark Zuckerberg, il nuovo super yacht con cinema e campo da basket: com’è fatto e quanto costa – Video


	Lo yacht e nel riquadro Mark Zuckerberg
Lo yacht e nel riquadro Mark Zuckerberg

L’imbarcazione era stata commissionata ai cantieri olandesi Feadship per l’oligarca russo Potanin, ma le sanzioni internazionali hanno fatto saltare l’affare

08 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Mark Zuckerberg ha un nuovo yacht. E come è facile immaginare non è una cosa banale.  Poco meno di 120 metri di lunghezza: 118 per la precisione. E un costo di 300 milioni di dollari.

Il gigante del mare

Si chiama Launchpad: ha 48 membri di equipaggio e a prua ha anche un campo da basket. Il superyacht del co-fondatore di Facebook e amministratore delegato di Meta è stato avvistato a Port Everglades, Fort Lauderdale in Florida. Stando a quanto emerge l’imbarcazione era stata commissionata ai cantieri olandesi Feadship per l’oligarca russo Potanin, il secondo uomo più ricco della Russia, ma le sanzioni internazionali hanno fatto saltare l’affare, con l’imbarcazione rimasta ferma nell’attesa che le autorità olandesi sbloccassero la vendita a un nuovo acquirente.

L’avvistamento

Lo yacht è stato poi avvistato nelle acque statunitensi, facendo sospettare che l’acquirente finale sia proprio il fondatore di Facebook: si dice che lo abbia acquistato alla vigilia del suo compleanno, che festeggerà il 14 maggio.

Extralusso

Launchpad è uno yacht extralusso: ha 13 sontuose cabine e in tutto può ospitare 26 persone (oltre che 49 membri dell'equipaggio). A Mark Zuckerberg è stata riservata un'elegante suite con tanto di studio, spogliatoio e bagno privato. All'interno dell'imbarcazione anche una sala cinema, un salone di bellezza, una palestra attrezzata, una vasca idromassaggio sul ponte, un beach club e addirittura un eliporto. 

Primo piano
La violenza

Viareggio, tre adolescenti aggrediti e picchiati a colpi di casco vicino a un bagno

di Donatella Francesconi e Roy Lepore