Il Tirreno

Fiamme gialle

L’influencer The King commerciava rolex falsi: preso dalla Finanza

L’influencer The King commerciava rolex falsi: preso dalla Finanza

Sul suo profilo da 200mila followers venivano presentati come oggetti di grande marca e venduti a cifre oscillanti fra 180 e 2mila euro

04 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La procura di Modena lo accusa di avere organizzato una compravendita online di orologi fasulli. La Guardia di Finanza di Forlì ha sequestrato, finalizzato alla confisca definitiva, ad un 31enne modenese, ma residente in Romagna, 226 mila euro. Si tratterebbe di un noto influencer, seguito da oltre 200mila followers su Instagram come 'Fede Rossi King'. In tutto sono 11 le persone che, a vario titolo dovranno rispondere delle presunte ipotesi di reato di ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi. Secondo quanto emerso dalle indagini gli orologi, presentati come oggetti di grande marca e venduti a cifre oscillanti fra 180 e 2mila euro, venivano pubblicizzati su vari social.

Le Fiamme Gialle hanno individuato un giro d'affari con oltre 600 acquirenti in tutt'Italia, e più di 750 operazioni di compravendita (la Guardia di Finanza ha anche avviato il procedimento amministrativo per l'applicazione delle sanzioni pecuniarie a carico degli acquirenti). E' stato precisato che gli indagati avrebbero utilizzato il modello di vendita “dropshipping”, un metodo applicabile nell'e-commerce e che consiste nel vendere un prodotto online senza averlo materialmente in magazzino (gli articoli non sono nelle disponibilità del venditore, ma vengono proposti agli acquirenti facendo da tramite tra il cliente e il fornitore). Tutto questo, secondo gli inquirenti, per nascondere la propria identità e rendere più difficile l'individuazione dei canali di approvvigionamento della merce, in questo caso specifico contraffatta. 

Primo piano
Maltempo

Meteo in Toscana, pioggia e temporali prima del cambiamento nel fine settimana: le previsioni

di Tommaso Silvi