Le merende giuste per i bambini
Vuoi preparare snack sani per i tuoi? Ecco alcune idee per biscotti e succhi di frutta
I migliori biscotti per bambini devono essere salutari e contenere degli ingredienti specifici. Molti genitori ricorrono ai biscotti per bambini come spuntino veloce quando sono in viaggio o anche a casa. Ecco alcune idee per realizzare biscotti sani e genuini.
BISCOTTI CON FRUTTA SECCA
INGREDIENTI
1 tazza di farina integrale
1 cucchiaio di lievito in polvere
Burro fuso
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di frutta secca in polvere
1 cucchiaio di semi di cumino
Come fare: Preriscaldare il forno a 170 °C. Ungere la teglia con del burro e metterla da parte. Setacciare la farina di frumento e il lievito in polvere con un setaccio a maglie fini. Aggiungere il burro, i semi di cumino e la polvere di frutta secca alla miscela di farina integrale. Mescolare bene con una forchetta finché il composto non diventa una briciola.
Aggiungere il latte mentre si rotola il composto di farina di grano con le dita. Ottenere un impasto liscio e senza grumi. Mettere in frigo l’impasto per 20 minuti.
Dividere l’impasto in piccole palline e appiattire ogni pallina con il palmo della mano per darle la forma di un biscotto. Disporre tutti i biscotti nella teglia e cuocerli per 20 minuti o finché non iniziano a dorarsi sui bordi. Se la superficie esterna si screpola, significa che sono pronti. Una volta terminata la cottura, togliere la teglia dal forno e metterla da parte per consentire ai biscotti di raggiungere la temperatura ambiente.
Conservare i biscotti in un contenitore ermetico in frigorifero. Consumare entro due settimane.
BISCOTTI ALL’AVENA
INGREDIENTI
75 g di farina integrale
75 g di avena arrotolata
75 g di burro
50 g di zucchero
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di mandorle, anacardi e noci (tritati finemente)
1 cucchiaio di lievito in polvere
Come fare: Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia con carta da forno e metterla da parte.
Setacciare la farina integrale in una ciotola e aggiungere il lievito, l’avena e lo zucchero. Scaldare il latte e il burro in una casseruola a fuoco basso per cinque minuti.
Aggiungere il latte e il burro agli ingredienti secchi e mescolare accuratamente. Fare attenzione a non aggiungere altro latte, perché l’impasto diventerà liquido e non potrà più essere utilizzato.
Versare l’impasto sulla teglia e modellarlo con il dorso del cucchiaio. Lasciare uno spazio tra un biscotto e l’altro per farli lievitare e spalmare.
Una volta fatto, mettere la teglia in forno e cuocere per 15 minuti o finché i biscotti non diventano dorati.
Dopo 15 minuti, togliere la teglia dal forno e lasciare da parte i biscotti per farli raffreddare.
Conservare i biscotti in un contenitore ermetico in frigorifero. Consumare entro due settimane.