Il Tirreno

Le Ferrari in pole position al Gp di Montecarlo

Raikkonen
Raikkonen

Raikkonen precede il compagno di scuderia Vettel. Alle spalle Bottas e Verstappen

27 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECARLO. Sarà una prima fila tutta Ferrari quella del Gp di Monaco a Montecarlo. La pole position è stata ottenuta dai finlandese Kimi Raikkonen, il secondo miglior tempo è stato invece quello del tedesco Sebastian Vettel. Terzo tempo, e quindi seconda fila, per il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas, quarto l'olandese Max Verstappen su Red Bull.

«È la mia prima pole dal 2008, ed è una sensazione grandiosa. È stato un pochino complicato arrivare a fare questo tempo, ma siamo riusciti a sistemare la macchina, anche se qui è sempre tutto difficile». Sono queste le prime impressioni, a caldo, di Kimi Raikkonen dopo aver ottenuto la pole position nel Gp di Monaco, che vedrà una prima fila tutta rosso Ferrari. «Ho la miglior posizione di partenza, e cercherò di sfruttarla domani - aggiunge -. Qui è davvero difficile aggiustare le traiettorie, si passa molto vicini alle barriere, ma la macchina mi ha dato sùbito buone sensazioni e mi sono divertito».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.15400521:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15400521:1653436660/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Kimi è andato meglio, non ho nulla da dire. Quando non fai la pole si può sempre pensare che si poteva far meglio, ma nel complesso per noi finora è stato un buon week end». Così il ferrarista Sebastian Vettel, attuale leader del Mondiale di F1, al termine delle qualifiche ufficiali. «La situazione è stata incerta fino all'ultimo - ha aggiunto il pilota tedesco -, perché Valteri (Bottas n.d.r.) ha fatto un ottimo ultimo giro, però ce l'abbiamo fatta».

Vettel è rimasto impressionato dal gran numero di tifosi della Ferrari presenti, con tante bandiere, sul circuito monegasco. «C'erano tanti tifosi della Ferrari lungo la pista - sottolinea - e tutto questo sostegno è fantastico. È bellissimo correre per questa squadra, e qui certe cose le avverti di più perché i fans sono ancora più vicini. È grandioso vedere tutta questa gente, ma io devo tenere gli occhi sulla pista».

Primo piano
Lo studio

Mare in Toscana, dov'è l'acqua più pulita? Le zone migliori per fare il bagno e quelle in cui è vietato

di Martina Trivigno