Il Tirreno

Grosseto

Follonica campione d’Italia

di Michele Nannini
Follonica campione d’Italia

Minigolf Bissato il successo del 2023 nella categoria femminile

27 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Ancora una stagione sensazionale per il Minigolf Club Follonica 1972 che dopo il successo del 2023 ha bissato il titolo di campione d’Italia anche per il 2024 nella categoria a squadre femminili.

La kermesse tricolore è andata in scena ad Arma di Taggia in provincia di Imperia con tutti gli atleti e le atlete del golfo che hanno portato a casa risultati lusinghieri. Ciliegina sulla torta la conferma del titolo femminile: sulle piste liguri Susanne Goglione, Kristiana Kirsa, Martina Saletta e Paola Tecchio hanno difeso fini all’ultimo colpo lo scudetto 2023 in una gara a squadre molto avvincente e incerta per tutta la sua durata. Nei primi due giorni di competizione infatti la squadra in rosa di Follonica è sempre rimasta in vetta alla graduatoria, poi nell'ultimo giorno c’è stata la rimonta della formazione del Cusano che è arrivata all’inizio dell’ultimo giro in svantaggio di pochissimi colpi e che per poter superare la squadra del golfo e portarsi a casa il titolo avrebbe dovuto vincere l’ultima frazione. Lo scontro è stato equilibratissimo tanto che alla buca 18, l’ultima e decisiva, sia Cusano che Follonica potevano sia portarsi a casa il titolo che rimandare il tutto a uno spareggio a oltranza: è servito un tiro perfetto di Paola Tecchio per spezzare l’equilibrio e regalare al Minigolf Club Follonica il secondo scudetto consecutivo per la squadra femminile.

Nel campionato a squadre maschile erano invece impegnati Andrea Montomoli e Mattia Rossi, due giocatori del Follonica in prestito nella formazione di Novi Ligure che anche grazie ai colpi dei due giocatori del golfo è riuscita a conquistare il titolo di campione d’Italia. I campionati italiani di Arma hanno assegnato anche il titolo individuale a colpi e il matchplay: in quest’ultima specialità è arrivata la vittoria di Paola Tecchio che ha trionfato in una gara tiratissima fino alle ultime buche; sempre Tecchio ha portato a casa anche il secondo posto assoluto nell’individuale a colpi femminili a due soli tiri di distanza dal gradino più alto del podio. Ottimi infine i piazzamenti individuali nella gara maschile con Andrea Montomoli quinto assoluto e Mattia Rossi ottavo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Esteri

Il presidente Usa Joe Biden: «Mi ritiro dalla corsa alla Casa Bianca». La nota e l’endorsement a Kamala Harris

Sport