Il Tirreno

Grosseto

FolGav tra pari e rimpianti

Un’azione della partita (foto UsFg)
Un’azione della partita (foto UsFg)

Biancorossoblù subito sotto con il Montevarchi, ma bravi a reagire nella ripresa. Il forcing finale non premia però Regoli e compagni: la Pianese adesso ritorna a +3

29 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MONTEVARCHI. Nel deserto del “Brilli-Peri” (la gara si è giocata a porte chiuse), il Follonica Gavorrano strappa un pareggio importante nel finale di gara e rimane sulla scia della capolista Pianese, che torna però a +3 sui minerari. Non è stata una gara semplice, ma del resto – come aveva ammonito mister Marco Masi in settimana, in questa fase del torneo non ci sono risultati scontati: e i risultati dagli altri campi ne sono stati la conferma. Il FolGav paga il gol subito a freddo (praticamente alla prima occasione per i padroni di casa), ma ha ancora una volta avuto il merito di non mollare e riuscire a pareggiare con un bel gol di Antonino Pino, al quinto centro stagionale.

La gara è vivace sin dalle prime battute e il FolGav si fa vivo per primo dalle parti di Dainelli: è il 4’ quando Pignat, con una bella conclusione dalla distanza, mette i brividi al portiere. Passano appena 4’ ed è il Montevarchi a passare in vantaggio. Priore riceve da Buoncompagni a centro area, controlla bene e spara a botta sicura: la palla passa tra una selva di gambe e viene toccata di quel tanto che basta per mettere fuori causa l’incolpevole Filippis. Il Montevarchi, forte del vantaggio al primo affondo, prova intelligentemente ad addormentare la partita. La diga a centrocampo alzata da Calori funziona a dovere e il FolGav fa fatica a creare grattacapi alla difesa di casa. La situazione esce dallo stallo al 37’ quando i biancorossoblù ospiti, prima con Pignat e poi con Masini, impegnano Dainelli che riesce a respingere. In chiusura di tempo arriva invece un’altra occasione per il Montevarchi con Muscas.

Dopo due minuti di recupero, in cui gli ospiti recriminano per un sospetto calcio di rigore non concesso (Souare penetra in area e cade a terra su pressione di Lischi), termina la prima frazione.

Nella ripresa la musica cambia: il FolGav parte meglio. La pressione aumenta con il passare dei minuti, ma i padroni di casa riescono bene a difendersi, aiutati anche da un terreno di gioco non in perfette condizioni, in cui è la squadra più tecnica ad avere le maggiori difficoltà, soprattutto in fase di impostazione e dovendo recuperare. La prima occasione ghiotta per il FolGav arriva all’11 e porta ancora la firma di Souare: l’esterno si libera della marcatura e calcia bene da fuori, mettendo a lato di un niente. Masi inserisce forze fresche e rimescola le carte anche in avanti: prima Bellini e Nardella entrano per Barlettani e Masini, poi è la volta di bomber Pino, che va a rilevare Regoli. Sarà la mossa decisiva.

Dopo buona parte del secondo tempo passato nella metà campo del Montevarchi, al 36’ arriva il gol del meritato pareggio: corner di Pignat ben calibrato, sul quale Pino è il più lesto di tutti. L’elevazione è quella giusta e la spizzata dell’attaccante minerario mette fuori causa l’incolpevole Dainelli, che deve arrendersi. Il Montevarchi, che stava assaporando i tre punti, non ci sta e al 42’ mette insieme l’unica opportunità della ripresa: il diagonale del nuovo entrato Boiga viene però neutralizzato senza troppi problemi da Filippis. Dopo 5’di recupero, Menozzi di Treviso manda tutti negli spogliatoi.
 

L'allerta

In tempo reale

Maltempo, Toscana sotto assedio: esonda un torrente a Montemurlo, tromba d’aria a Piombino – La diretta e i video

di Tommaso Silvi e Federica Scintu