Bsc il sogno ora è realtà Nella top eight d’Italia
I ragazzi del manager Stefano Cappuccini ai playoff scudetto Shutout d’autore per Garcia Del Toro in vista dei quarti di final
RHO. Il Big Mat Grosseto approda ai playoff scudetto. I ragazzi di Stefano Cappuccini, che avevano mosso i primi passi della loro avventura in un campionato seniores (la serie B) appena quattro anni fa, hanno centrato lo storico traguardo venerdì sera sfruttando il primo match ball a disposizione con una prestazione tutta grinta e cuore, con un sostegno fondamentale sul monte di lancio.
La bella favola della società del presidente Massimo Ceciarini prosegue senza intoppi e adesso, a parte il recupero sempre più probabile con il Parma di venerdì prossimo (senza cinque nazionali), la squadra potrà prepararsi con tranquillità a una sfida non impossibile contro il Macerata, vincitore del girone G di poule scudetto.
Artefice principale della vittoria-qualificazione è stato sicuramente il lanciatore Eddy Garcia Del Toro, che ha disputato la migliore prestazione in maglia Bsc, con 118 lanci (77 strike) e appena quattro valide concesse all’attacco lombardo, arrivato due volte in tutta la gara in seconda, compreso il doppio di Boniardi al 2°. Uno shutout d’autore per il cubano, che fa sognare in vista dei quarti di finale.
Il Big Mat, contro un Lopez Guerra che ha confermato tutto il suo valore, ha toccato al momento giusto e in maniera potente. Il punto del vantaggio l’hanno confezionato nell’inning inaugurale Diaz (triplo) e Rodriguez, che ha battuto il singolo vincente.
Per raddoppiare, Cinelli e compagni hanno dovuto aspettare il settimo e ultimo inning: Backstrom è salvo su un errore del prima base, va in seconda grazie al bunt di Pasquini, poi in terza su scelta difesa e infine a casa sull’errore difensivo del Senago nel tentativo di fermare la rubata di Cappuccini.
Gara2
I grossetani hanno fatto il bis, aggiudicandosi il confronto solo al settimo turno d’attacco grazie a un triplo di Leomartires Rodriguez, che ha spinto a casa Cinelli, Diaz e Piccini, in base con un singolo a testa prima su Bortolomai, poi su Sheldon. I tre punti del Big Mat, ai quali il Senago ha saputo rispondere con il punto segnato da Sheldon sulla valida dui Bellebono, hanno risolto un match arrivato a fine sesto in perfetto equilibrio.
Il Grosseto ha messo la testa avanti al 4° grazie al doppio di Rodriguez (3/3), mandato a casa dalla valida a sinistra di Scull. Il Tecnograniti ha trovato l’1-1 con il triplo di Laise, a punto su una palla mancata. Nelle prime riprese la gara è stata dominata dai talentuosi Marelli e Doba, mentre nella parte finale il Bsc ha sfoderato Marco Artitzu, che ha sbagliato solo un lancio, che ha permesso a Laise di preparare il momentaneo pareggio.
I lombardi, fuori dai giochi, hanno lottato gagliardamente, riuscendo in qualche maniera a vendicare il 26-1 di gara2 allo Jannella, ma nulla hanno potuto sulla grande giornata di Rodriguez, che cominciare a sentire il profumo dei playoff.
© RIPRODUZIONE RISERVATA