Il Tirreno

Grosseto

Calcio/Serie D

Il Grifone si presenta a città e tifosi domenica 30 al centro di Roselle

di Paolo Franzò

	Il biancorosso Riccardo Cretella in azione (foto Agenzia Bf)
Il biancorosso Riccardo Cretella in azione (foto Agenzia Bf)

Nel frattempo, biancorossi scatenati sul mercato: in arrivo tre under dalla Fiorentina. Ecco chi sono

08 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Manca l’ufficialità di marca biancorossa, ma da Firenze danno le operazioni già per completate, con altri tre giovani che si aggiungono alla rosa di mister Vitaliano Bonuccelli. Il Grosseto, dopo aver portato a casa il terzino sinistro classe 2004, Matteo Gianassi, fa il pieno di under e sempre tutti 2004 di casa Viola. Del resto, gli accordi di patron Gianni Lamioni con la Fiorentina prevedevano proprio una sorta di prelazione sulla scelta dei giovani migliori.

Si tratta del terzino destro Mattia Macchi e dei centrocampisti Lorenzo Aprili e Niccolò Nardi. Proviamo a scoprirli meglio. Macchi che è nativo di Firenze, così come gli altri del resto, dopo essere cresciuto nelle giovanili Viola, lo scorso anno ha giocato in serie D con il Follonica Gavorrano (operazione anche quella conclusa dall’attuale direttore sportivo biancorosso, Filippo Vetrini). Una stagione importante per Macchi, ora svincolato dalla Fiorentina, che ha raccolto ben 29 presenze, andando a segno anche tre volte. Un po’ lo stesso rendimento di Gianassi, terzino sinistro, con Bonuccelli che si ritrova due under sulle corsie, con il vizietto del gol, tanto per rendere la squadra ancora più votata al calcio d’attacco di quanto già non lo sia.

Lorenzo Aprili fiorentino anche lui, è un centrocampista centrale che al Grifone arriverà in prestito, dopo un’ottima stagione lo scorso campionato con la maglia del Prato, sempre in serie D, con cui ha collezionato 35 partite e due reti segnate. Con Battistoni che è dato in partenza, Aprili è la prima alternativa under in mezzo al campo. La seconda sarà invece Niccolò Nardi che arriva in biancorosso in prestito direttamente dalla Primavera viola con cui ha giocato 22 partite, segnando una rete. Rispetto ad Aprili, Nardi è un centrocampista con caratteristiche più offensive da trequartista, o all’occorrenza da esterno di destra.

Sulla carta insomma, giovani di ottime prospettive e con una già discreta esperienza. La presentazione della squadra ai tifosi è prevista per domenica 30 luglio al centro sportivo di Roselle, dalle 21,30. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Ciclismo

Giro d’Italia 2024, la sesta tappa tutta in Toscana: gli orari e il percorso dettagliato