Il Tirreno

Grosseto

Il Bbc si misura con UnipolSai Antipasto delle semifinali scudetto

Maurizio Caldarelli
Niccolò Loardi esterno centro del Bbc Spirulina Becagli (foto Agenzia Bf)
Niccolò Loardi esterno centro del Bbc Spirulina Becagli (foto Agenzia Bf)

Baseball, Bologna ha già vinto il girone ma non vorrà mollare la presa

12 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. La Spirulina Becagli Grosseto è attesa oggi (alle 20) e domani (alle 15,30 e alle 20) ad un gustoso antipasto delle semifinali scudetto che scatteranno giovedì prossimo.

I ragazzi di Jairo Ramos Gizzi si misureranno con l’UnipolSai Bologna, che ha già vinto il girone, ma che non lascerà nulla di intentato per allungare l’attuale striscia di undici vittorie.

Sgnaolin e compagni cercheranno di chiudere la poule scudetto con un risultato positivo; lo staff tecnico avrà come obiettivo di verificare la condizione della squadra in vista di una serie che prevede incontri ravvicinati.

Recuperi

Nello scorso fine settimana, che rimarrà nella storia per la bella rimonta del Bbc dopo la sconfitta di venerdì sera, Barcelan è stato schierato solo come battitore designato, mentre Ambrosino ha fatto un paio di turni come pinch hitter. L’obiettivo è di averli a posto per giovedì prossimo e probabilmente al “Gianni Falchi” verranno utilizzati con il contagocce.

Pre-partita

«Vogliamo presentarci alla semifinale – sottolinea Filippo Olivelli, direttore sportivo biancorosso – con i giocatori al meglio della condizione e per questo verificheremo le condizioni di Ambrosino e dei lanciatori. Proveremo a tornare da Bologna con quella vittoria che si è sfuggita all’andata, anche se i ragazzi di Frignani sono in gran forma».

«Affrontiamo un Grosseto ricco di entusiasmo - dice invece Daniele Frignani, manager Fortitudo - Il nostro compito è quello di scendere in campo con attitudine e intensità». Quella tra Spirulina Becagli e UnipolSai è una sfida affascinante e i maremmani sperano di ripetere almeno le belle prestazioni dell’andata: gara1 è stata risolta da una volata di sacrificio di Agretti al 3° (1-0), mentre in garadue il Grosseto ha gettato alle ortiche un vantaggio di 3-1 a causa di sette basi ball concesse nel corso di un interminabile quarto attacco.

Sul monte

Questa sera, nel primo scontro, i due manager partiranno con i loro lanciatori migliori, Jonathan Carbo (4-3, 2.29) e Raul Rivero, anche se probabilmente avranno un impiego ridotto. Il pitcher cubano dei biancorossi è chiamato a riscattare la brutta prestazione offerta sette giorni fa con il Torino, per certi versi inspiegabile visto il comportamento in tutte le altre partite disputate nella poule scudetto.

Per questo fine settimana tutto il roster biancorosso risulta è abile e arruolato, con la sola eccezione di Junior Oberto, che rimane a casa per problemi di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri