Baseball, Bbc Grosseto. A Godo per rincorrere il secondo posto con un organico ridotto all’osso
L’assenza di Barcelan, che era già stato tenuto a riposo nella terza partita di sabato, sarà colmata da Riccardo Ferretti, il titolare delle ultime stagioni, che metterà la sua esperienza per fermare le battute dei romagnoli, per continuare a cullare il sogno della semifinale scudetto
GROSSETO. Con un organico ridotto all’osso, il Bbc Grosseto Spirulina Becagli è impegnato venerdì 29 luglio (alle 20,30) e sabato 30 (16 e 20,30) allo stadio “Casadio” di Godo in un trittico fondamentale per la corsa al secondo posto nel girone B.
Il manager Jairo Ramos dovrà fare a meno per la gara di questa sera del terza base cubano Jorge Barcelan, alle prese con una contrattura al polpaccio, del ricevitore Yuri Sarrocco e del terza base Riccardo Gentili. «Siamo contati – ammette il ds Filippo Olivelli – ma non è il momento di piangersi addosso, ma stringere i denti e provare a tornare a casa almeno con una doppietta». Con il Campidonico Torino, che insegue ad una lunghezza di ritardo, impegnato sul campo amico di “Passo Buole” contro l’Unipol Sai Bologna, Sgnaolin e compagni hanno l’occasione di conquistare vittorie decisive in vista dello scontro diretto del prossimo weekend. All’andata, con l’Hort@ Godo, il Bbc Grosseto ha vinto gara1 (8-7) dopo quattro inning supplementari, dopo sei inning dominati da Jonathan Carbo, e gara3 (5-2), ma ha dovuto arrendersi nella gara pomeridiana degli italiani a Matteo Galeotti (2-5).
La sfida più incerta appare quella di stasera con i pitcher stranieri in pedana, anche se la superprestazione di sette giorni fa del cubano Carbo (3-2, 1.48mpgl, 51so) dovrebbe far stare tranquillo lo staff tecnico. Il ragazzo di Isla de la Juventud è cresciuto in queste settimane e la sua palla veloce è diventata difficilissima da battere, come dimostrano le 14 eliminazioni al piatto collezionate contro il Collecchio. Il feeling con il ricevitore Niccolò Biscontri sta andando benissimo e nelle tre partite che mancano alla fine della poule scudetto il lanciatore caraibico può regalare altre soddisfazioni. L’assenza di Barcelan, che era già stato tenuto a riposo nella terza partita di sabato, sarà colmata da Riccardo Ferretti, il titolare delle ultime stagioni, che metterà la sua esperienza per fermare le battute dei romagnoli, per continuare a cullare il sogno della semifinale scudetto.
Il programma della prima giornata di ritorno. Gir. A: San Marino-Nettuno, Parmaclima-Camec Collecchio; gir. B: Campidonico Torino-UnipolSai Bologna, Hort@ Godo-Spirulina Becagli Grosseto. Classifiche. Gir. A1: San Marino (17-4), .810; Parma (15-5), .750; Collecchio e Nettuno 1945 (6-15), .286, Gir. B1: Bologna (17-3), .850; Grosseto (10-11), .476; Torino (9-12), .429; Godo (3-18), .143.