Il Tirreno

Grosseto

Emergenza

Baseball, Bbc Grosseto. A Godo per rincorrere il secondo posto con un organico ridotto all’osso

Maurizio Caldarelli
Il lanciatore cubano Jonathan Carbo (foto Bf)
Il lanciatore cubano Jonathan Carbo (foto Bf)

L’assenza di Barcelan, che era già stato tenuto a riposo nella terza partita di sabato, sarà colmata da Riccardo Ferretti, il titolare delle ultime stagioni, che metterà la sua esperienza per fermare le battute dei romagnoli, per continuare a cullare il sogno della semifinale scudetto

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Con un organico ridotto all’osso, il Bbc Grosseto Spirulina Becagli è impegnato venerdì 29 luglio (alle 20,30) e sabato 30 (16 e 20,30) allo stadio “Casadio” di Godo in un trittico fondamentale per la corsa al secondo posto nel girone B.

Il manager Jairo Ramos dovrà fare a meno per la gara di questa sera del terza base cubano Jorge Barcelan, alle prese con una contrattura al polpaccio, del ricevitore Yuri Sarrocco e del terza base Riccardo Gentili. «Siamo contati – ammette il ds Filippo Olivelli – ma non è il momento di piangersi addosso, ma stringere i denti e provare a tornare a casa almeno con una doppietta». Con il Campidonico Torino, che insegue ad una lunghezza di ritardo, impegnato sul campo amico di “Passo Buole” contro l’Unipol Sai Bologna, Sgnaolin e compagni hanno l’occasione di conquistare vittorie decisive in vista dello scontro diretto del prossimo weekend. All’andata, con l’Hort@ Godo, il Bbc Grosseto ha vinto gara1 (8-7) dopo quattro inning supplementari, dopo sei inning dominati da Jonathan Carbo, e gara3 (5-2), ma ha dovuto arrendersi nella gara pomeridiana degli italiani a Matteo Galeotti (2-5).

La sfida più incerta appare quella di stasera con i pitcher stranieri in pedana, anche se la superprestazione di sette giorni fa del cubano Carbo (3-2, 1.48mpgl, 51so) dovrebbe far stare tranquillo lo staff tecnico. Il ragazzo di Isla de la Juventud è cresciuto in queste settimane e la sua palla veloce è diventata difficilissima da battere, come dimostrano le 14 eliminazioni al piatto collezionate contro il Collecchio. Il feeling con il ricevitore Niccolò Biscontri sta andando benissimo e nelle tre partite che mancano alla fine della poule scudetto il lanciatore caraibico può regalare altre soddisfazioni. L’assenza di Barcelan, che era già stato tenuto a riposo nella terza partita di sabato, sarà colmata da Riccardo Ferretti, il titolare delle ultime stagioni, che metterà la sua esperienza per fermare le battute dei romagnoli, per continuare a cullare il sogno della semifinale scudetto.

Il programma della prima giornata di ritorno. Gir. A: San Marino-Nettuno, Parmaclima-Camec Collecchio; gir. B: Campidonico Torino-UnipolSai Bologna, Hort@ Godo-Spirulina Becagli Grosseto. Classifiche. Gir. A1: San Marino (17-4), .810; Parma (15-5), .750; Collecchio e Nettuno 1945 (6-15), .286, Gir. B1: Bologna (17-3), .850; Grosseto (10-11), .476; Torino (9-12), .429; Godo (3-18), .143.

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli