Il Tirreno

Grosseto

BASEBALL: SERIE A  

Bbc, la vittoria c’è ma la prestazione è ancora sbiadita

Maurizio Caldarelli

29 agosto 2021
3 MINUTI DI LETTURA





Maurizio Caldarelli

GROSSETO. L’Ecopolis Bbc Grosseto vince gara uno del derby toscano con la Fiorentina (10-6) grazie ad un big inning da sette punti all’ottavo inning.

I ragazzi di Jairo Ramos Gizzi, prima di approfittare del calo dei lanciatori avversari, che hanno concesso nella ripresa decisiva sei basi ball e tre valide, tra cui il doppio di Niccolò Biscontri da due punti, sono stati costretti a rimontare una formazione ormai retrocessa in serie B, che ha sfruttato alcune concessioni del monte di lancio maremmano e ben tre errori difensivi. Il line-up di casa è stato frenato dai lanci di Gabriele Tagliaferri, sceso dalla pedana al 6° con tre punti al passivo.

Cinque invece i “run” concessi da Federico Cozzolino, anche se due sono stati causati dalle disattenzioni della difesa, che non è riuscito nemmeno ieri a centrare il decimo sigillo stagionale.

In miglioramento Bulfone, benissimo Stalin Hidalgo, che ha effettuato gli ultimi out decisivi. La partita era iniziata bene per l’Ecopolis, andato subito a segno: Chelli ha ricevuto la base da Tagliaferri ed è corso velocemente a casa sul gran doppio di capitan Sgnaolin. Al secondo attacco ospite, però, i grossetani si sono complicati la vita subendo quattro punti dalla cenerentola del girone: Biffoli e Mergim Krasniqi battono valido e corrono a casa sulla hit a destra di Panichi, sulla quale commette un errore Riccucci.

L’errore di Ferretti fa segnare gli altri due punti. Al cambio di campo il Grosseto accorcia: Proietti Petretti firma un singolo a destra, avanza in seconda sulla valida interna di Riccucci e va a punto sull’errore dell’esterno sinistro fiorentino sulla battuta di Chelli. Al 5° la Fiorentina va sul 5-1: Martin Perez prende la quarta base balli di Cozzolino, va in terza sulla valida di Biffoli e segna sulla volata di sacrificio di Krasniqi.

Immediata la risposta locale: Biscontri prende una base, va in seconda sul bunt di sacrificio di Mercuri e arriva a punto sul doppio di Yuri Sarrocco.

Al sesto e al settimo inning l’Ecopolis non riesce a combinare nulla, ma all’8° ribalta la partita Sinforici Perez e il rilievo Labinot Krasniqi non riescono più a trovare l’area di strike e concedono la base a Gentili, Maggio, Chelli, Ferretti e Sgnaolin.

Le valide di Proietti, il doppio di Biscontri, che porta a casa due punti, e di Sarrocco permettono di firmare sette punti e di conquistare l’undicesima vittoria della fase di qualificazione. Il Bbc Grosseto ha però proseguito il trend delle ultime settimane (questo è appena il terzo successo nelle ultime sette sfide): la squadra ha perso la grinta della prima fase e dell’inizio della seconda. Lo staff ha comunque chiesto l’ultimo sforzo per confermare il secondo posto nel girone, che rende positivo il bilancio della stagione del ritorno in serie A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Le ultime
Il decreto

Dal governo via libera al Salva-casa: vetrate e sanatorie, le nuove regole