L’Atlante rosa riparte con due nuovi portieri
La squadra di mister Piola parteciperà alla serie C «Adesso ho a disposizione una squadra più attrezzata»
GROSSETO
Dopo una lunga pausa anche il calcio a 5 femminile è ripartito. La compagine dell’Atlante sarà nuovamente ai nastri di partenza della prossima stagione da disputare in serie C.
Il nuovo corso della squadra biancorossa riparte dalle basi gettate nella passata stagione, quando mister Piola prese le redini del quintetto maremmano e riuscì a invertire la rotta di una stagione poco soddisfacente. La fiducia della società verso l’operato del tecnico si è addirittura estesa, perché oltre alla formazione femminile, Gianluca Piola ha ricevuto l’incarico di guidare la squadra Juniores: «Sono soddisfatto di questa opportunità, c’è tanto lavoro da fare con le due squadre, ma ho riscontrato subito grande disponibilità».
Per quanto riguarda le ragazze, l’attività agonistica è ripresa da alcuni giorni, dopo uno stop preventivo dovuto a un sospetto caso di Covid-19. Dopo i due tamponi negativi sulle giocatrici, c’è stato il via libera. «Siamo un po’ indietro a causa della quarantena che abbiamo osservato, ma la squadra è più attrezzata dello scorso anno e più preparata ad affrontare il campionato», spiega il mister Gianluca Piola.
L’esperienza della passata stagione serve anche a dare segnali di miglioramento, uniti a un organico con maggiori soluzioni a disposizione. «Al momento ci sono 23 giocatrici in rosa. Sono soddisfatto dei nuovi inserimenti nel gruppo, perché anche la nostra qualità è cresciuta», aggiunge Piola.
L’ossatura storica dell’Atlante femminile è stata confermata, ma fanno ben sperare gli inserimenti in rosa dei portieri Alice Banelli e Linda Tosi, uniti a quelli dei difensori Brigitta Balestri, Desirée Sancarlo e dei laterali Giada Iaccarino, Giulia Falcinelli, Francesca Benedetti e Marta Piras. A completare l’organico anche un prezioso jolly come Silvia Fiorilli, una giocatrice che può regalare il salto di qualità alla squadra.
«L’obiettivo stagionale – conclude Piola – è quello di migliorarsi rispetto alla passata stagione che ci vide chiudere al terzultimo posto. I presupposti per fare bene ci sono tutti e con un pizzico di fortuna puntiamo a rientrare tra le prime otto squadre, in modo da garantirci l’accesso alla coppa». Ancora in attesa di definizione il via del campionato che dovrebbe partire il 16 o il 23 ottobre. —
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
