Il Tirreno

Grosseto

vela 

Campionato invernale, fra un mese il primo appuntamento

En.G.
Campionato invernale, fra un mese il primo appuntamento

Stilato il programma della 2ª edizione della manifestazione unificata della Costa d’Argento Scotto: «Finalmente torniamo a regatare tutti insieme»

2 MINUTI DI LETTURA





MONTE ARGENTARIO

Lo Yacht Club Santo Stefano, il Circolo Velico Canottieri Porto Santo Stefano e il Circolo Nautico e della Vela Argentario hanno stilato il programma delle regate invernali e la 2ª edizione del campionato unificato della Costa d’Argento. Molte le particolarità della stagione 2020/2021, che avrà inizio il prossimo 24 ottobre: le prime regate saranno aperte a tutti gli armatori, sia quelli iscritti al campionato invernale di Porto Santo Stefano che quelli di Cala Galera, che correranno sullo stesso campo. Le sfide saranno sul meraviglioso specchio acqueo antistante il versante nord del promontorio, con boe posizionate tra Talamone, l’Argentarola e la spiaggia della Giannella, a seconda delle condizioni meteorologiche.

Le regate, saranno valide per il 13° campionato invernale di Porto Santo Stefano e del 44° campionato invernale dell’Argentario, e costituiranno la classifica del 2° campionato unificato della Costa d’Argento. «Finalmente si torna a regatare tutti insieme per rendere l’evento più bello, più avvincente e dalla caratura tecnica più alta – ha detto Daniele Scotto, vice presidente del Cvc Porto Santo Stefano – e abbiamo voluto cogliere la sfida di mettere insieme gli armatori che amano le regate a bastone con gli armatori che amano le regate lunghe, ma che comunque amano il mare d’inverno; tutto questo per creare nuova allegria e divertimento in acqua». Sulla stessa linea Marco Poma, direttore sportivo dello Yccs: «Siamo molto soddisfatti di avere come ospiti per le prime regate i velisti che generalmente prediligono le acque di Porto Ercole – dice Poma – ma la grande vela d’altura fa parte del nostro Dna e quindi con piacere, anche se per solo due regate, metteremo in acqua un campo che possa soddisfare le esigenze di tutti. Poi torneremo a concentrarci sulle regate a bastone, che da ben 12 edizioni sono il cuore del nostro evento invernale. Sarà interessante vedere se questo esperimento funziona, per studiare insieme agli altri circoli altre regate insieme».

Ne è convinto anche Maurizio Belloni, vice presidente del Cnva: «L’Argentario è un promontorio che dal punto di vista meteorologico soddisfa tutte le esigenze tecniche - afferma Belloni - ma è anche un posto meraviglioso dove godere del mare, sia sul versante nord che sul versante sud. Per questo desidero ringraziare i circoli di Santo Stefano che ci ospitano per le prime regate, perché questo permetterà di avere un numero maggiore di barche molto competitive. Poi con la regata del 7 novembre che da Santo Stefano ci porta all’isola del Giglio, lasceremo il versante nord per continuare con regate costiere, caratteristica del campionato invernale dell’Argentario ospitato generalmente a Cala Galera». — En.G.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La ricostruzione

Muore a Peccioli durante la Corsa dei Giganti: Giuliano Pezzini, il malore vicino alla moglie e tutti i tentativi per salvargli la vita

di Sabrina Chiellini e Gabriele Buffoni
Speciale Scuola 2030