Il Tirreno

Grosseto

La decisione

Orbetello, annullata la prima sfilata del Carnevaletto: il programma aggiornato

di Ivana Agostini

	Un momento del Carnevaletto dello scorso anno (foto Enzo Russo)
Un momento del Carnevaletto dello scorso anno (foto Enzo Russo)

Le previsioni meteo prevedono pioggia a partire dal pomeriggio di domenica 8 febbraio, proprio quando i carri di cartapesta avrebbero dovuto iniziare a sfilare in corso Italia

2 MINUTI DI LETTURA





ORBETELLO. Il maltempo ferma il debutto del Carnevaletto da 3 soldi di Orbetello. L’associazione Carnevaletto ha infatti deciso di annullare la prima sfilata dell’edizione numero 55 del Carnevale lagunare. Le previsioni meteo, infatti, prevedono pioggia a partire dal pomeriggio di domani, domenica 8 febbraio, proprio quando i carri di cartapesta avrebbero dovuto iniziare a sfilare in corso Italia.

L’inaugurazione del Carnevale con la lettura del proclama di Re Carnevale e le sfilate dei carri sono quindi rimandati a domenica prossima 15 febbraio. Le altre sfilate sono state fissate per il 22 febbraio e il primo marzo.

Salta quindi la finale in notturna prevista per il 28 febbraio che viene spostata a sabato 7 marzo. In quella data la sfilata sarà in notturna a partire dalle 19.30. Seguirà poi la proclamazione del Carrissimo 2026. I carri che partecipano al Carnevaletto da 3 soldi sono quelli dei rioni di Orbetello Centro che sfila con una costruzione dedicata al mondo dell’intelligenza artificiale, “ A.i, A.i, A.i – il futuro è impazzito”.

Il gruppo maschere Albinia ha realizzato un carro dedicato a “L’Ultimo custode. È invece di ispirazione dantesca il carro allegorico di Fonteblanda con “Dannati tempi moderni”. Il rione Neghelli tratta invece l’argomento dell’apparenza che, al giorno d’oggi sembra contare più della sostanza con il carro “Lo specchio delle vanità”. Il rione Stazione si è ispirato al mondo della musica e colloca sul carro Lucio Corsi e David Bowie con “Revolucion”.

Per vedere le creazioni dei carristi però bisognerà aspettare ancora un’altra settimana e sperare che il tempo sia più clemente. Il Carnevaletto da 3 soldi è organizzato dall'omonima associazione con la collaborazione e il contributo del Comune di Orbetello che investe nel carnevale in quanto evento che porta in riva alla laguna migliaia di visitatori.

Primo piano
Incidenti

Lucca, tragedia in via Romana: auto investe due donne, una muore sul colpo

di Redazione Lucca
Speciale Scuola 2030