Il Tirreno

Grosseto

La storia

«Mamma, credo in te: puoi fare ancora molto»: così Luisa ha riaperto il salone da parrucchiera

di Maurizio Ceccarelli

	L'esterno e l'interno del salone
L'esterno e l'interno del salone

Follonica, il salone “Luisa Hair Style” è stato inaugurato oggi. La donna aveva chiuso nel cassetto la sua passione e ha trovato il coraggio di rimettersi in gioco grazie al figlio: «Non c’è nulla di più bello che vedere la persona che ami ritrovare se stessa»

3 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Inaugurato oggi alle 16 il nuovo negozio di parrucchiera "Luisa Hair Style" in via Litoranea 46. Non è semplicemente un negozio, ma il sogno di una madre, Luisa, alla quale il figlio Mario ha restituito il coraggio di credere in se stessa. Ci sono storie, come quella che raccontiamo qui, che non riguardano solo lavoro e impresa, ma rappresentano la vita, l’amore e la rinascita. Quella di Luisa è la storia di una parrucchiera che apre un’attività per la terza volta e di un figlio che ha continuato a credere in questa possibilità anche quando lei vi aveva rinunciato.

Il sogno di Luisa

Mario Della Marra ha solo 20 anni e ha visto sua madre Luisa lottare ogni giorno, svegliarsi presto per andare a lavorare e rientrare tardi la sera. Per anni Luisa aveva chiuso nel cassetto la sua passione: tagliare, creare, trasformare la bellezza in emozione. Aveva scelto di dedicarsi alla famiglia, come tante madri, mettendo da parte i propri desideri. Un giorno Mario, vedendo la mamma triste si è seduto accanto a lei e le ha detto «non smettere mamma, tu hai ancora molto da dare. Io credo in te». Quelle parole, semplici ma piene d’amore, dette da un figlio, sono state per Luisa una vera e propria scossa emotiva. Per lei, che quello non era solo un lavoro ma ogni capello raccontava un’emozione, ogni taglio un incontro, ogni cliente una parte del suo mondo. E così Mario ha cercato locali, studiato strategie, contattato fornitori, curato la comunicazione. Ogni sera seduti al tavolo della cucina madre e figlio progettavano il loro sogno: riaprire il salone, insieme.

La motivazione del figlio

«Non c’è stato un solo giorno in cui mio figlio non mi abbia detto: ce la faremo - racconta Luisa - Quando le paure prendevano il sopravvento, lui trovava sempre il modo per farmi sorridere. Mi ha insegnato che la bellezza più grande non è quella che creiamo, ma quella che ritroviamo in noi stessi». Luisa dunque si rimette in proprio e lo farà attraverso la spinta e le motivazioni che le ha dato il figlio. «Quando la vedo ridere e la vedo felice, capisco che abbiamo fatto la scelta giusta, che ne è valsa la pena - aggiunge Mario - Non c’è nulla di più bello che vedere la persona che ami ritrovare se stessa». Mario non è solo un figlio affettuoso, è anche un giovane imprenditore che ha saputo trasformare l’amore in un progetto concreto. Con la sua visione moderna ha aiutato la mamma a costruire un marchio forte, fresco e accogliente. In un’Italia e in un periodo dove i giovani faticano a trovare la loro strada e molte attività commerciali decidono di dire basta per una crisi, quella che sta attraversando il commercio, forse senza precedenti, la storia di Mario e Luisa diventa una lezione di vita. Il successo spesso non è solo economico ma umano; riuscire a credere ancora in quello che si fa, avere la forza di rialzarsi, guardarsi negli occhi e dire: «ce l’abbiamo fatta». Oggi Luisa Magliacane vede realizzarsi, grazie al figlio Mario, il sogno di tornare a fare quello che gli piace, la sua grande passione. «Quello che abbiamo aperto non è un salone - conclude Mario - E la nostra vita, la nostra storia. E l’amore che ha trovato la sua forma più bella»

Sangue sulle strade
La tragedia

Gianmarco morto a 23 anni nello schianto in auto. Il lavoro con la mamma, il paese sotto choc e il messaggio sui social

di Redazione web