Grosseto, massaggiatore spruzza l’acqua agli avversari in campo e viene squalificato
Il massaggiatore è accusato dal giudice sportivo inoltre di aver dato spallate agli avversari
GROSSETO. Verdetti sportivi pesanti per le squadre maremmane che militano nei vari campionati regionali. In Seconda categoria per quattro giornate fermato un calciatore del Marina. Tra i dirigenti stop sino a fine anno per dirigente del Castell’Azzara. Ammende pecuniarie per diverse società.
Le decisioni
Il giudice sportivo della Figc Toscana, Cleto Zanetti, ha avuto un bel da fare nel pomeriggio di giovedì 30 ottobre. Queste le decisioni relative alle gare disputate domenica 26 ottobre, dall’Eccellenza alla Seconda categoria, cui partecipano le società della nostra provincia. Partendo dall’Eccellenza, nessun provvedimento è stato adottato nei confronti di società grossetane. In Promozione, invece, arriva una ammenda di 150 euro al Massa Valpiana, sanzionata “per contegno offensivo verso il direttore di gara”. Scendendo in Prima, mano pesante del giudice nei confronti di Marco Pineschi (Campagnatico Arcille), fermato per tre giornate per “condotta violenta verso un calciatore avversario”.
La spruzzata
Il capitolo più corposo, però, riguarda la Seconda categoria, dove la scure del giudice sportivo è scesa nei confronti del Marina, multata per 160 euro “per insufficiente sorveglianza dello spogliatoio arbitrale che causava danni agli effetti personali dell’arbitro. La società dovrà inoltre risarcire i danni subiti”. Tra i dirigenti, squalifica lunga per Cesare Fortunati (Castell’Azzara): fino al 30 dicembre 2025. Stop anche per Eldo Formiconi (Aurora Pitigliano) ed Edoardo Furzi (Castell’Azzara), entrambi fermi fino al 9 novembre 2025. Alessio Scalabrelli (Marsiliana), dirigente con funzioni da massaggiatore, è stato squalificato fino al 21 dicembre 2025 “per aver dato una spallata a un calciatore avversario e spruzzato acqua verso i calciatori rivali”. Tra gli allenatori, fermati fino al 16 novembre 2025 Vittorio Gaggi (Aurora Pitigliano) e Marco Galli (San Quirico). Tra i calciatori, il provvedimento più severo riguarda invece Niccolò Tropi (Marina), squalificato per quattro giornate “per aver offeso l’arbitro”. Infine, due turni di stop, anche per Lorenzo Venanzi (Marsiliana) e Thomas Santu (San Quirico).
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=2a665b1)