Colpo in un podere in Maremma, cassaforte sventrata con il frullino elettrico
Hanno sfondato la finestra e hanno cominciato a cercare in tutta l’abitazione, poi sono scappati
GROSSETO. Avevano puntato quella casa sulla strada fuori città, si sono assicurati che l’abitazione fosse deserta e poi sono entrati in azione.
Cosa è successo
Siamo lungo la Chiocciolaia, tra Grosseto e Marina, tra le 20 e le 21,30 di mercoledì (8 ottobre); come hanno riferito i proprietari ai carabinieri l’indomani quando sono andati in caserma a sporgere denuncia. L’immobile, un podere, dista circa un centinaio di metri dalla casa più vicina: isolato ma non troppo, con il rischio – vista l’ora – che i residenti potessero rientrare da un momento all’altro.
I malviventi sapevano cosa cercare o, almeno, si erano fatti un’idea di cosa avrebbero trovato; ma non precisamente dove. Fatto sta che, nel dubbio, i ferri del mestiere li avevano tutti; e così sono entrati sfondando una finestra e hanno messo a soqquadro praticamente ogni stanza, finché non hanno raggiunto il loro obiettivo. Individuata la cassaforte hanno estratto il frullino e l’hanno aperta con la forza: all’interno alcuni gioielli di famiglia dal grande valore sentimentale, prima ancora che economico. Poi si sono dileguati approfittando del buio.
Le indagini
Allertati dal Controllo del vicinato (Cdv) di Cernaia, Chiocciolaia e Squadre Basse sono arrivati sul posto nella stessa notte i militari della Stazione di Marina, che hanno effettuato i rilievi e avviato le indagini. Nel frattempo lo stesso Cdv invita ad alzare l’asticella dell’attenzione e lancia l’appello: chi pensa di avere delle informazioni utili le racconti ai carabinieri.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=203cd8b)