Il Tirreno

Grosseto

Il concorso

Sorano incorona la sua Miss: è senese

Cavani (terza da destra) e Artimisio (terza da sinistra) con Gennai e le altre finaliste
Cavani (terza da destra) e Artimisio (terza da sinistra) con Gennai e le altre finaliste

Nel borgo del tufo la prima tappa delle selezioni toscane per il concorso di bellezza più famoso d’Italia

2 MINUTI DI LETTURA





SORANO. Primo appuntamento e subito successo per le serate di selezione di Miss Toscana 2025. Il battesimo della nuova stagione, che culminerà con l’assegnazione del titolo, è andato in scena nello splendido scenario del borgo di fronte a un folto pubblico.

Prima classificata e quindi nuova Miss Sorano è Giulia Cavani, 22 anni di Siena, studentessa universitaria alta 1,80 metri e del segno zodiacale della Vergine. Al secondo posto, grazie al quale ha ottenuto la fascia di Miss Rocchetta Bellezza, Noemi Artimisio, 20 anni, studentessa di Follonica alta 1,71. Terza classificata, Miss Framesi, è Morgana Manuali, 22 anni da Bagno a Ripoli (Firenze), studentessa alta 1,74. Ai piedi del podio il quarto posto è andato a Diletta Tarquini, 19 anni di Montepulciano (Siena), anche lei studentessa alta 1,77. Quinta classificata Laura Russo di Lucca, 23 anni, alta 1,70. Sesta classificata Chiara Festeggiante, 20 anni di Poggibonsi (Siena), studentessa.

La selezione di Miss Toscana faceva parte delle manifestazioni organizzate per la Festa del tortello soranese, rassegne organizzate dall’amministrazione comunale e dalla Pro loco di Sorano in collaborazione con le Terme di Sorano, la società sportiva di Sorano e il ristorante Da Fidalma.

Le acconciature delle 20 ragazze in gara sono state curate dallo staff di “Capriccio e vanità” di Crescenzo di San Quirico di Sorano. La giuria era presieduta da Riccardo Masoni, segretario comunale del paese del tufo. Nelle vesti di segretaria di giuria Simona Boncori, architetta comunale. La serata è stata presentata da Gaetano Gennai, che ha presentato anche un monologo di cabaret tratto dal suo ultimo spettacolo teatrale.

Cavani è stata premiata dal sindaco Ugo Lotti insieme ad Arturo Comastri, presidente della Pro loco. Artimisio è stata premiata da Barbara Belcari, vicesindaca, insieme a Letizia Gagliardi, assessora comunale. Manuali è stata premiata dai parrucchieri di “Capriccio e vanità”. Alle prime classificate è stato offerto un omaggio floreale dalla Pro loco oltre a un voucher per un fine settimana offerto dalle Terme di Sorano. Cavani ha ricevuto anche un gioiello Miluna.

All’inizio della serata le partecipanti sono sfilate indossando una camicia bianca e inviando messaggi contro la violenza sulle donne. Nel primo passaggio sulla passerella le ragazze si sono raccontate e presentate da sole; è stato letto anche un saluto che la patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani ha inviato alle ragazze partecipanti. Soddisfatto Alessio Stefanelli, patron della Syriostar che con la collaborazione di Giovanni Rastrelli organizza Miss Toscana: «Partenza col piede giusto, grande spettacolo in una location suggestiva. Non c’era modo migliore per iniziare la grande kermesse della bellezza».

Primo piano
Calcio violento

Castelfranco, rissa tra genitori alla partita dei bimbi di 8 anni: intervengono i carabinieri

Sani e Belli