Il Tirreno

Grosseto

La tragedia

Capalbio, marito a moglie morti nell’incidente sull’Aurelia: lo schianto contro il muro e i drammatici soccorsi

di Ivana Agostini

	Lorenzo Lupo e Giuseppa “Pina” Galletti, a dx l'auto su cui viaggiava la coppia
Lorenzo Lupo e Giuseppa “Pina” Galletti, a dx l'auto su cui viaggiava la coppia

È successo all’altezza di Tarquinia: le vittime sono Lorenzo Lupo e Giuseppa Galletti, entrambi originari di Porto Ercole

2 MINUTI DI LETTURA





CAPALBIO. Un impatto violentissimo che non ha lasciato scampo a Lorenzo Lupo di 70 anni e Giuseppa Galletti che tutti conoscevano come “Pina” di 69, una coppia di coniugi originari di Porto Ercole che però abitavano a Capalbio da tempo.

L’incidente è avvenuto l’altro giorno al chilometro 96 della statale Aurelia a Tarquinia in provincia di Viterbo. La macchina a bordo della quale viaggiavano i due è uscita fuori strada per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine intervenute sul posto ed è andata a sbattere contro un muro. Per la coppia non c’è stato nulla da fare. Sono morti sul colpo. All’arrivo, i soccorritori della Misericordia non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.

La notizia è stata resa pubblica a Capalbio solo nella serata di domenica giorno in cui il paese era in festa per le cresime. È stata data proprio sulla pagina Facebook della parrocchia di Capalbio: «Nel pomeriggio, mentre noi ci preparavamo a celebrare la Cresima dei nostri ragazzi, è giunta una triste notizia per la nostra comunità: i genitori di Antonio Lupo, che ha la rivendita del pesce surgelato alla Torba, a seguito di un incidente stradale hanno perso la vita».

A Porto Ercole, invece, dove la coppia era nata e dove si trovano molti parenti e amici, la notizia è arrivata in mattinata. A far capire che era successo qualcosa di grave sono state le campane di don Adorno che hanno suonato i rintocchi che annunciavano la morte di un uomo e di una donna. Da lì a poco si sono diffusi i nomi: lo sconcerto e il dolore si sono diffusi subito in paese. Pina e Lorenzo erano molto ben voluti da tutti. Conosciuti come persone gentili, affidabili, generose e disponibili. Sempre pronte ad aiutare dove ce ne fosse bisogno senza mai tirarsi indietro. Ogni domenica frequentavano la parrocchia di Borgo Carige dove ascoltavano la santa messa celebrata da don Marcello. Si erano trasferiti a Capalbio perché alla Torba avevano la loro attività che adesso è portata avanti dal figlio Antonio anche lui molto conosciuto in paese.

L’arrivo delle salme di Lupo e Galletti all’obitorio dell’ospedale di Orbetello è previsto per la tarda mattinata di oggi. Il funerale sarà celebrato domani nella chiesa Cuore immacolato di Maria a Borgo Carige alle 15,30. Entrambi riposeranno nel cimitero di Porto Ercole il paese che li ha visti crescere e dove hanno trascorso momenti felici e spensierati insieme alle loro famiglie. Una notizia che ha sconvolto due comunità che ancora ieri faticavano a farsene una ragione vista la tragicità dell’evento.


 

Primo piano
Welfare

Reddito di cittadinanza in Toscana: come funziona, a chi spetta e l'importo – L’assessore Lenzi: «Strumento fondamentale»

di Libero Red Dolce