Il Tirreno

Grosseto

Il lutto nella comunità

Manciano, muore a 38 anni volontaria della Pro Loco: una vita al servizio degli altri

Manciano, muore a 38 anni volontaria della Pro Loco: una vita al servizio degli altri

Addio a Michela Anselmi, per rispetto a lei l’associazione ha cancellato la festa della Bagana. Lascia il marito e due figli

28 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Manciano Lutto nella piccola comunità di Poggio Murella e in tutto il territorio del Comune per la morte di Michela Anselmi (38 anni), uccisa da un male incurabile scoperto circa un anno fa.

Una donna allegra, sorridente e molto impegnata nel sociale. Alcuni anni fa aveva lavorato come ausiliaria del traffico a Manciano, tra le prime quando nel paese arrivarono gli stalli blu dei parcheggi a pagamento. Aveva poi lasciato il lavoro per dedicarsi alla famiglia.

L'impegno per la comunità

Una morte che ha straziato il cuore di tutti coloro che la conoscevano. Per anni è stata anche la presidente della Pro loco di Poggio Murella, dove abitava con il compagno e i figli. Ed è stata proprio la sua Pro loco a ricordarla con grande affetto: «Con profondo dolore e gratitudine, la Pro loco di Poggio Murella in nome dell'intera comunità desidera ricordare, per la prematura scomparsa, Michela, nostra instancabile e amata presidente per numerosi anni. Michela ha dedicato tempo, passione e impegno per il nostro paese, con una disponibilità e una dedizione che hanno lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti noi. Ringraziamo Michela per il suo amore per la nostra comunità e per averla arricchita con il suo spirito generoso e attento. Ci stringiamo con affetto alla famiglia Anselmi e Zammarchi: alla mamma Angela, al padre Vincenzo, alla sorella Irene, al compagno Luigi, e ai due figli, a cui vanno le nostre più sentite condoglianze».

La festa cancellata per la malattia

Un legame strettissimo quello fra la Pro loco e Michela tanto che, a settembre, quando le sue condizioni di salute erano peggiorate repentinamente, l’associazione aveva cancellato la festa della Bagana. Divertirsi mentre lei lottava contro la sua malattia, per i componenti dell’associazione e anche per la piccola comunità mancianese, era impensabile. Due anni fa, Michela, come presidente della Pro loco, a dimostrazione del suo impegno per il sociale insieme agli altri componenti del gruppo, aveva consegnato alla Misericordia un assegno di 1.600 euro raccolti con le feste del paese.

Cordoglio è stato espresso anche dall’amministrazione, che ha listato a lutto la pagina Facebook del Comune: «L’amministrazione comunale si stringe attorno alla famiglia di Michela Anselmi. La comunità mancianese è in lutto: ciao Michela».

Il funerale oggi, lunedì 28 ottobre, alle 15 nella chiesa di Poggio Murella.

Italia e Mondo

Salute

Influenza australiana e Covid: le differenze e i tre sintomi chiave dell’H3N2

Sportello legale