Orbetello invasa dai moscerini: il caso e la decisione del Comune
Abitanti impossibilitati a rimanere con le finestre aperte: ora arriva la contromisura dell’amministrazione
ORBETELLO. C’è chi si sente murato in casa perché non può aprire le finestre. Chi ha difficoltà ad aprire la macchina parcheggiata in riva alla laguna. La situazione peggiore la vivono coloro che hanno bar e attività di somministrazione che, per esempio lunedì sera, hanno avuto difficoltà a lavorare e sono stati costretti a chiudere prima. Ma i disagi, in realtà, si registrano già da parecchi giorni e non accennano a diminuire.
Tutto questo è dovuto ai "moscini" che stanno invadendo Orbetello da alcune settimane e che in questi giorni stanno raggiungendo l’apice. Una situazione che molti orbetellani definiscono «insostenibile». Sui gruppi social locali le immagini di zanzariere piene dei fastidiosi insetti, dei locali invasi tanto che ogni superficie bianca diventa nera, auto coperte da moscerini che sono inavvicinabili, di lampioni presi d’assalto, sono diventate ormai all’ordine del giorno. I moscini in riva alla laguna sembrano non avere fine. Dulcis in fundo, la mattina, vengono trovati a mucchi all’apertura dei negozi, nei davanzali, nei terrazzi. Riempiono le cassette della spazzatura. Molti poi vanno a morire direttamente in laguna e galleggiano in bella vista.
Uno spettacolo che ricorda molto quanto accaduto purtroppo nel 2022. L’unica differenza è la stagione: allora era piena estate, adesso i turisti non ci sono ma sta per arrivare, a fine mese Gustatus. L’obiettivo è farli scomparire prima che inizi la manifestazione che rappresenta uno degli eventi di punta dell’amministrazione comunale e per la quale sono attese sempre moltissime presenze. Il Comune sta cercando di correre ai ripari e ha previsto altre quattro disinfestazioni straordinarie oltre quelle già effettuate durante l’anno e nei giorni scorsi che non sembrano aver sortito nessun effetto.
«Il caldo e l’umidità - scrivono dal Comune - favoriscono la proliferazione nonostante 46 disinfestazioni antilarvali in 6 mesi. Nei prossimi giorni sono previsti quattro interventi di disinfestazione adulticida». Per effettuare questi quattro ulteriori interventi l’ente lagunare ha chiesto l’autorizzazione alla Asl Toscana sud est. «Quello che poteva essere fatto per prevenire il fenomeno - aggiungono dall’amministrazione - è stato fatto, ma le temperature eccezionalmente alte per il periodo, l’umidità e le difficoltà che ha attraversato nei mesi scorsi l’ecosistema lagunare sono tutti fattori che favoriscono la proliferazione dei moscini. Un fenomeno che sta creando disagi ai privati e alle attività produttive e rispetto al quale il trattamento adulticida predisposto il 29 settembre scorso non è stato ancora sufficiente. Per questo è stato necessario prevedere altri interventi di disinfestazione che saranno effettuati su tutto il territorio comunale durante la notte. Siamo in attesa del via libera nelle prossime ore».
Non appena ci sarà il parere favorevole della Asl, seguirà una comunicazione dell’ente per informare la cittadinanza in merito alle date, luoghi e orari durante i quali saranno effettuati i trattamenti. Anche nelle campagne nei giorni scorsi, con l’arrivo della sera, è stata segnalata un’invasione di insetti che però sono diversi dai moscerini che stanno rendendo complicata la vita agli orbetellani. Allo stesso modo però si buttano sulle auto, intorno alle lanterne e si appiccano alle zanzariere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
