Il Tirreno

Grosseto

Scuola

Maturità a Grosseto, primi risultati. La carica dei centisti: chi ha preso il massimo

di Sara Venchiarutti
Un momento dell’esame di maturità (foto Bf)
Un momento dell’esame di maturità (foto Bf)

I nomi al Fossombroni, Manetti-Porciatti e Chelli

06 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Anche per questa maturità non sono mancati i 100 e i 100 e lode a Grosseto. Certo, una premessa va fatta: non tutte le scuole superiori in città hanno ancora concluso gli esami orali e “appeso” le bacheche con i risultati, ma nei primi istituti che hanno finito con l’esame di Stato non mancano di certo i centisti.

Fossombroni

Centisti numerosi all’istituto statale di istruzione superiore “Fossombroni”. Con un vero e proprio “boom” allo scientifico delle scienze applicate. Nella sezione Ali ci sono ben tre 100 e lode e due 100. A prendere il primo voto sono state Caterina Benzi, Isabella Farina e Emma Marelli. Il 100 se lo sono guadagnati Carmen Pandolfi e Mattia Pieri.

In tanti hanno preso il massimo dei voti anche nella sezione Bli. Qui sono usciti con il 100 Pietro Cherubini e Federica Marinacci; con il 100 e lode Andrea Giovanni Finetti. Una “carica” di centisti anche al Liq, sempre scienze applicate ma percorso quadriennale. I quattro 100 sono Serena Canessa, Alice Cialfi, Jacopo Loffredo e Giorgia Manno. C’è anche un 100 e lode, quello di Andrea Frosolini.

Anche se ci si sposta al tecnico di eccellenze ce ne sono a bizzeffe. All’indirizzo amministrazione, finanza e marketing – sezione As – è uscita con il massimo dei voti Francesca Marzocchi.

In E due 100 e lode: Lode Ricci e Biagio Sani e un 100: Davide Daveri. Per la D – indirizzo “Sistemi informativi” – ha preso un bel 100 Giorgia Maggi. In M invece, per l’indirizzo turistico, Matilde Sampieri è uscita con 100 e lode e Ayse Ure con 100.

Per la sezione L ha preso il massimo (100 su 100) Gioia Picciolini nell’indirizzo “Relazioni internazionale per il marketing”.

Polo Manetti – Porciatti

Una bella carica di 100 anche al Polo tecnologico “Manetti – Porciatti”. In 5A (Meccanica, meccatronica energia) c’è un 100, quello di Leonardo Nasello. La 5Bws (Informatica e telecomunicazioni) ha ben quattro centisti: Francesco Comparini, Gabriel Ferreri, Matteo Mantovani, Giacomo Presacane. Per l’indirizzo elettrotecnica ed elettronica, classe Et, Nicola Alocci ha preso 100. In 5 Aia (informatica e telecomunicazioni) sono usciti con 100 Diego Fedi e con 100 e lode Kristian D’Arco. Per la 5 Ec (indirizzo “Elettronica ed elettrotecnica”) c’è il 100 e lode di Lucia Cortino.

Liceo “Chelli”

Anche al liceo scientifico paritario “Chelli” gli esami sono terminati. E non sono mancate le lodi. Qui non ci sono 100, ma ben due 100 e lode: Francesco Barbini e Lorenzo Chelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Abitare

Salva Casa, dalle mini-case ai soffitti più bassi: tutte le novità del decreto

di Barbara Antoni
Sport