Il Tirreno

Grosseto

Elezioni comunali 2024

Elezioni comunali nell'Isola del Giglio: ecco i nomi di tutti i candidati

Una veduta dell'isola del Giglio
Una veduta dell'isola del Giglio

Isola del Giglio Tramonta definitivamente l’era di Ortelli: sarà Walter Rossi contro Armando Schiaffino

13 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ISOLA DEL GIGLIO. All’isola del Giglio finisce l’era di Sergio Ortelli, che non si ricandiderà alle prossime elezioni amministrative. Per lui sarebbe stato il quarto mandato.

Ortelli aveva vinto le elezioni che lo avevano consacrato al suo terzo mandato nel 2019. Il primo cittadino isolano è in Comune da 29 anni, tre mandati da sindaco e gli altri da consigliere comunale. Adesso, per le prima volta, dopo decenni, Ortelli non solo non sarà candidato ma non sarà neppure in lista. Lascia la vita amministrativa che lo ha visto protagonista sull’isola per quasi tre decenni.

La coalizione di centrodestra che lo ha sostenuto in questi anni ha deciso che l’aspirante primo cittadino sarà Walter Rossi, che attualmente ricopre la carica di assessore al turismo, agricoltura e sviluppo economico.

Una candidatura, questa di Rossi, che era già nell’aria da tempo; tanto che in molti avevano cominciato a ritenere che il successore di Ortelli avrebbe avuto gioco facile, correndo da solo: previsione sbagliata.

È arrivata, infatti, anche se al fotofinish, una candidatura anche per il centrosinistra, che lancia verso la poltrona di sindaco dell’isola Armando Schiaffino, che, in passato, ha già ricoperto questo ruolo e che attualmente è consigliere di minoranza in Comune.

I due contendenti, quindi, già contrapposti negli schieramenti del consiglio comunale questa volta si troveranno, di fronte anche alle urne. A decretare i vincitori saranno i gigliesi, in cabina elettorale

Rossi sindaco

Lista “Orgoglio Gigliese – Walter Rossi Sindaco”: Cosimo Riccardo Pini, Matteo Coppa, Luca Mibelli, Bruna Danei, Alessandro Brizzi, Giovanni Rossi, Tommaso Bartoletti, Anna Luigia Bianchi, Andrea Fratantonio, Nede Landini.

Schiaffino sindaco

Lista “Progetto Giglio – contro l’abbandono salute, scuola, lavoro – Armando Schiaffino sindaco”: Alvaro Andolfi, Attilio Brothel, Mariella Centurioni, Guido Cossu, Federica Ferluca, Italo Pieri, Domenico Mattera, Vincenzo Rum, Mamiliano Schiaffino, Laura Versari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Le ultime
La tragedia

Valtellina, chi sono i tre militari del soccorso alpino della Guardia di finanza morti in Val Masino