Il Tirreno

Grosseto

Elezioni comunali 2024

Elezioni comunali a Cinigiano: ecco i nomi di tutti i candidati

Una veduta di Cinigiano
Una veduta di Cinigiano

Cinigiano La sfida è aperta

13 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cinigiano Con la sindaca uscente Romina Sani lo che aveva premesso (e promesso) in tempi non sospetti che non si sarebbe ripresentata per un eventuale terzo mandato, il portone di palazzo civico è aperto a due contendenti: Giovanni Lanzini, di professione musicista, e Luciano Monaci (delfino di Sani), ex presidente di Federcaccia.

Il primo a vanto del proprio aspetto civico, pur senza disdegnare certamente un appoggio costruttivo; da qualunque parte provenga. Il secondo, invece, ha ricevuto pieno ed esplicito sostegno dal Partito democratico e da Base popolare.

I due contendenti hanno adottato una strategia simile, cercando di intercettare la fascia più giovane dell’elettorato. Lanzini, in particolare, fa vanto di avere una delle squadre dall’età media più bassa in provincia, mentre Monaci può fregiarsi di una perfetta parità di genere in lista (escluso se stesso). Del resto, dall’inaugurazione della scuola elementare nell’ottobre scorso al recentissimo passaggio della tappa di Eroica Juniores, il solco è ben tracciato.

Curiosamente, per le rispettive liste entrambi i candidati hanno scelto il modo infinito: “Fare Cinigiano” da un lato e “Abitare insieme” dall’altro. Anche le due impostazioni comunicative si assomigliano, in virtù del filo diretto fra votanti e rispettivi comitati elettorali.

Chiunque di loro si troverà ad amministrare il Comune troverà un territorio dalla forte vocazione agricola che ancora sta facendo i conti con il devastante incendio del 2022, il cui ricordo è certamente vivido negli occhi dei compaesani; agricoltori e non. Il primo brindisi con indosso la fascia tricolore? Con un bicchiere di Montecucco, c’è da scommetterci.

Lanzini sindaco

Lista “Fare Cinigiano”: Daniele Barsanti, Filippo Becchi, Luca Fabiani, Mattia Giannetti, Enxhi Kaja, Bianca Niculita, Clarissa Pieraccini, Daniele Puggioni, Angela Salusti, Arianna Sani.

Monaci sindaco

Lista “Abitare insieme”: Giuseppe Olivieri, Alessandro Bucci, Claudia Carrozzi, Leonardo Meini, Enza Pazzaglia, Loriano Magrini, Francesca Gennarelli, Marco Balocchi, Rachele Tarsi, Sabrina Panfi.
 

Le ultime
Il decreto

Dal governo via libera al Salva-casa: vetrate e sanatorie, le nuove regole