Il Tirreno

Grosseto

Lutto

Il sorriso, la forza e il coraggio di lottare: Follonica piange una nota commerciante

di Maurizio Ceccarelli
Il sorriso, la forza e il coraggio di lottare: Follonica piange una nota commerciante

Titolare dell’Ottica e punto di riferimento del settore, è morta a 65 anni

12 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. La città del Golfo piange la scomparsa di Catia Bracci, storica commerciante venuta a mancare ieri a 65 anni dopo una lunga malattia.

Follonica perde un altro pezzo della sua storia; Catia era titolare dell’Ottica Bracci in via Bicocchi, che con i suoi quasi settant’anni di attività ha rappresentato un punto di riferimento, non solo per la città di Follonica ma anche per il comprensorio, con punti vendita a Massa Marittima, Castiglione della Pescaia e Grosseto. Un nome legato alla città di Follonica, che ha visto la famiglia Bracci esserne parte integrante grazie alla sua storia che per quasi un secolo si è divisa fra oreficeria, gioielleria e ottica.

Catia verrà ricordata come una donna d’altri tempi; dai modi eleganti, gentili e raffinati, sempre sorridente e disponibile ma dal carattere forte e determinato e che dopo la prematura scomparsa del marito Ferdinando, ha portato avanti l’attività in modo esemplare. «Oggi deve rimanere il suo coraggio, per tutto quello che ha fatto e per la sua forza nell’aver affrontato la malattia – ricordano i figli Luisa e Alessio – Mamma se n’è andata solo materialmente, ma la sua presenza sarà sempre con noi, insieme a quello che ha rappresentato per la nostra famiglia».

Il negozio di ottica che Catia gestiva con i figli era la sua vita, con le linee più esclusive di occhiali e quell’essere sempre all’avanguardia, sempre un passo avanti. «I nostri genitori hanno cercato di rendere il negozio familiare – spiegano ancora – I ragazzi che lavorano qui si sentono a casa, è una cosa molto bella, mamma era orgogliosa di questo bellissimo rapporto».

Da stamani alle ore 10 la salma è alla sala del commiato in piazza Don Ugo Salti. I negozi di ottica e la gioielleria di via Colombo resteranno chiusi per lutto fino a domani, giorno in cui, alle ore 11, si svolgeranno i funerali nella chiesa di San Leopoldo e Follonica potrà rendere omaggio a Catia, la signora con il sorriso. 


 

In evidenza
Nei cieli

Forti turbolenze sul volo Londra-Singapore: un morto e diversi feriti. Cosa è successo: le ipotesi – Video

Sport