Il Tirreno

Grosseto

Lutto

Orbetello, muore a 63 anni infermiera del San Giovanni di Dio

Orbetello, muore a 63 anni infermiera del San Giovanni di Dio

Aveva lavorato in Chirurgia e di recente in Pediatria. Il ricordo di Luciano Mattarelli

26 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ORBETELLO. «Una persona speciale. Una grande professionista sempre pronta ad aiutare i pazienti che arrivavano in ospedale». Vania Vieri, infermiera all’ospedale di Orbetello, si è spenta ieri dopo aver lottato contro una malattia incurabile scoperta alcuni mesi fa. Vieri aveva 63 anni e lavorava all’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello. Per anni era stata infermiera della Chirurgia e da un po’ di tempo era passata al reparto di Pediatria. Una infermiera che sapeva infondere coraggio e non negava mai un sorriso a chi aveva accanto. I colleghi che hanno lavorato vicino a lei la descrivono come una donna molto brava e professionale sul lavoro.
«Una grande lavoratrice – dice un collega – una che non si tirava mai indietro. Mi dispiace moltissimo e porgo le mie condoglianze alla famiglia».

Anche Luciano Mattarelli, comandante emerito della polizia municipale di Orte, che come agente della polizia comunale di Orbetello ha prestato servizio per anni al pronto soccorso e che svolge anche l’attività di volontario della Cri, in ospedale, ha appreso con dolore della morte dell’infermiera che aveva visto non molto tempo fa. «Apprendo con estremo dolore della morte dell'operatrice sanitaria Vania Vieri – dice – era una delle colonne portanti dell’ospedale di Orbetello. Era nota, oltre che per la spiccata professionalità, anche per la sua strema disponibilità. Persona e operatrice sanitaria positiva, sapeva infondere ai sofferenti, oltre che le cure attente e competenti, fiducia, serenità e tranquillità. Nei miei lunghi anni di servizio in ospedale – aggiunge - ho avuto occasione di vederla all'opera. Svolgeva il suo lavoro con passione, serietà e onestà. Mai l'ho vista in difficoltà di fronte agli imprevisti e alle avversità: riusciva sempre a trovare la soluzione per tutto. Benvoluta da tutti , sicuramente lascia un vuoto in tutti noi che l'abbiamo conosciuta. Ciao Vania, sono sicuro che la tua spontaneità, positività e cordialità che ci hai sempre trasmesso rimarranno in noi».

Vania abitava vicino a Marsiliana nel comune di Manciano. Il funerale sarà celebrato questa mattina alle 10 nella chiesa di Marsiliana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Tasse e spiagge

Balneari in Toscana, quanto guadagnano? La metà di loro dichiara il falso: i numeri

di Martina Trivigno