Il Tirreno

Grosseto

Cerca lavoro: le offerte in Toscana
Il bando

Municipale di Follonica, nuove assunzioni posti a tempo indeterminato: come candidarsi

Municipale di Follonica, nuove assunzioni posti a tempo indeterminato: come candidarsi

Scatta il bando per tre agenti a Follonica: come candidarsi

28 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Con il bando pubblicato tre giorni fa il Comune di Follonica continua nel percorso di assunzioni iniziato nel 2021. Stavolta l’amministrazione del golfo cerca tre agenti di polizia municipale a tempo indeterminato.

Rispetto alle assunzioni, anche di nuovi agenti, avvenute nei mesi scorsi, si tratta di una novità importante in quanto da questa graduatoria si attingerà in futuro per le ulteriori coperture di posti a tempo determinato andando quindi a colmare una delle lacune emerse la scorsa estate quando non ci furono candidati sufficienti per ricoprire i ruoli di agente a disposizione nella pianta organica lasciando quindi il corpo sotto dimensionato.

Per presentare la domanda c’è tempo fino al prossimo 27 febbraio alle 18, le richieste dovranno essere redatte esclusivamente in forma telematica all’indirizzo comunefollonica.concorsismart.it. Il sistema informatico inoltrerà una mail di conferma dell’avvenuto invio della domanda, il Comune di Follonica consiglia di non inoltrare la richiesta in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema.

Il concorso è articolato in una prova di idoneità ginnico-sportiva, una prova scritta, e in una prova orale, per la partecipazione è necessario effettuare, pena l’esclusione, entro il termine di scadenza il pagamento di 10 euro come tassa di concorso con le modalità che saranno indicate in sede di compilazione della domanda nell’apposita piattaforma. La posizione economica iniziale di inquadramento sarà quella C1 del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro comparto funzioni locali; il bando prevede la riserva di un posto ai volontari delle forze armate, nel caso non vi siano candidati idonei tale posto riservato e non coperto sarà attribuito ad altro candidato che abbia superato le prove d’esame secondo l’ordine della graduatoria finale di merito.

Il programma di assunzioni complessivo per il corpo di polizia municipale sale quindi a undici unità negli ultimi dodici mesi, sei agenti e due ufficiali lo scorso anno oltre a quelli del bando attuale a cui aggiungere i cinque stagionali assunti a tempo determinato ogni estate.

Inoltre dal 2014 al 2020 sono state 14 le nuove assunzioni che hanno permesso alla polizia municipale di Follonica di poter sopperire ai pensionamenti e alle richieste di mobilità oltre al trasferimento di alcuni dipendenti. Queste nuove assunzioni erano state preannunciate lo scorso ottobre e poche settimane fa l’opposizione non mancò di evidenziare la lentezza nella pubblicazione del bando oltre a rimarcare l’assenza di sostanziali novità sulla nascita del commissariato di polizia che invece sembra ancora abbastanza lontano. «Con queste tre nuove assunzioni – spiega il sindaco Andrea Benini – continuiamo a investire sulla nostra polizia municipale, con gli uffici comunali abbiamo lavorato per incrementare il numero di dipendenti e in modo particolare sui tempi indeterminati. Sono ben consapevole delle difficoltà che devono fronteggiare ogni giorno i nostri agenti, per questo non manco mai di ringraziarli per il lavoro che svolgono sopperendo spesso anche a problemi strutturali. Con le nuove assunzioni si consolida il lavoro del corpo: un risultato importante che permetterà di avere una presenza più capillare di agenti in tutta la città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale