Il Tirreno

Grosseto

Movida

Auto a tutta velocità e schiamazzi: l’incubo del dopo discoteca

Michele Nannini
Uno scorcio di via delle  Collacchie (foto Giorgio)
Uno scorcio di via delle Collacchie (foto Giorgio)

Residenti e turisti di Salciaina esasperati dal caos notturno ma anche dalla sporcizia: «Quattro volte a settimana, dalle 2 alle 6, è diventato impossibile dormire»

11 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Auto a tutta velocità, musica dagli stereo ad alto volume, schiamazzi, clacson continui come colonna sonora dalle 2 alle 6 del mattino.

È la situazione con cui ormai da due estati stanno convivendo i residenti e i turisti di Salciaina, specialmente quelli che si affacciano su via delle Collacchie, la strada che unisce la città del golfo con il Puntone e con Scarlino.

Il fenomeno si ripete almeno quattro volte a settimana, in concomitanza con l’apertura delle varie discoteche distribuite sui due territori comunali: alla chiusura dei locali i ragazzi si riversano nel quartiere in prossimità dei bar della zona facendo l’alba in compagnia, costringendo i residenti e i vacanzieri a notti insonni.

Una prima segnalazione arrivò all’attenzione dell’amministrazione comunale già lo scorso anno. Nessuno punta il dito sulle discoteche o sui bar ma piuttosto su una mancanza di controllo che solo nelle ultime settimane ha visto un incremento di pattuglie delle forze dell’ordine, comunque insufficienti per garantire il riposo a turisti e residenti.

«Clacson, musica a tutto volume e schiamazzi accompagnano chi si ferma in zona ancora non sazio della serata trascorsa – spiegano i residenti – la situazione si ripete circa quattro volte a settimana in concomitanza con le aperture dei locali da ballo: risulta impossibile riposare dalle 2 di notte in poi, rivendichiamo il diritto di essere tutelati nella necessaria tranquillità».

Oltre al problema degli schiamazzi c’è anche quello della sporcizia lasciata in pineta, spesso rifugio degli avventori, che la mattina rivela tutto il suo degrado. Rifugiarsi fra gli alberi infatti è abbastanza semplice visto che l’area è adiacente a via delle Collacchie e garantisce anche un riparo da eventuali occhi indiscreti, gli stessi occhi che però poche ore dopo al sorgere del sole non possono che rendersi conto del degrado lasciato in quella che è la principale via per accedere alla spiaggia e agli stabilimenti balneari.

«Dopo la segnalazione che abbiamo inviato in Comune – continuano i residenti – l’amministrazione si è in effetti attivata, sono aumentati i controlli dei carabinieri in zona e la situazione è leggermente migliorata ma non sicuramente risolta, anche perché lasciare una pattuglia fissa non è una soluzione praticabile visto che la città è grande e non c’è solo Salciaina. Nessuno ha niente contro i bar ma il diritto al riposo va tutelato al pari del diritto al lavoro. Abbiamo tenuto duro anche troppo, la situazione sta diventando davvero insostenibile anche alla luce di possibili situazioni di confronto fra gli avventori che già nelle scorse settimane hanno causato qualche ulteriore problema di ordine pubblico. Siamo certi che l’amministrazione comprenderà queste nostre segnalazioni – concludono i residenti – e ci auguriamo un intervento in merito».

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti
Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»