Il Tirreno

Grosseto

Tradizioni

San Lorenzo, la festa del Patrono in centro: Ambra Sabatini riceve il Grifone d’Oro

Nicole Terribile
San Lorenzo, la festa del Patrono in centro: Ambra Sabatini riceve il Grifone d’Oro

La notte delle stelle cadenti si unisce ai festeggiamenti per il patrono della città, San Lorenzo

10 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. La notte delle stelle cadenti si unisce ai festeggiamenti per il patrono della città, San Lorenzo. Le celebrazioni sono iniziate già ieri sera, quando tantissimi grossetani hanno seguito la processione per le vie del centro, presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e presidente Conferenza episcopale toscana.

Tantissimi i negozi che, come di consueto, oggi hanno deciso di tenere le saracinesche abbassate in occasione delle celebrazioni del santo. Rimangono aperti, invece, i centri commerciali Maremà e Aurelia Antica, con il solito orario.

Oggi è in programma il Pontificale solenne, presieduto da monsignor Mario Meini, vescovo emerito di Fiesole e, già vescovo di Pitigliano-Sovana-Orbetello.

Alle 11, il vescovo Giovanni Roncari celebra la Messa solenne, animata dai canti della Corale Puccini, del coro della Cattedrale e della corale diocesana Gaudete, diretti da Luca Bernazzani, responsabile musica sacra dell’ufficio liturgico diocesano.

«È il mio primo, vero san Lorenzo da vescovo di Grosseto. Lo scorso anno, infatti, le celebrazioni per il patrono furono caratterizzate proprio dal mio ingresso come nuovo pastore», dice monsignor Giovanni Roncari, che dedica un pensiero ai cittadini: «Auguro ai grossetani di vivere questa festa, non come una parentesi nel tran tran quotidiano, soffocato spesso da problemi, preoccupazioni, ansie, ma come un’opportunità che ci diamo per guardare con occhi nuovi le cose di sempre».

Questa sera, alle 21,15 c’è anche il tradizionale concerto di San Lorenzo degli archi dell’Orchestra sinfonica Città di Grosseto, diretti dal maestro Franz Anton Krager.

Come di consueto, l’associazione Pro Loco città di Grosseto consegna il Grifone d’Oro: quest’anno il massimo riconoscimento della città va alla giovane atleta e campionessa paralimpica Ambra Sabatini. Ma i festeggiamenti non finiscono qui.

Anche domani il centro storico sarà animato da iniziative d’intrattenimento. Alle 21,15, alla chiostra della Pro loco, si esibirà il Conte Max Venturacci. Alle 21,30 in piazza Dante “A veglia con Canapone – Tradizioni della Maremma”, serata spettacolo a cura dell’associazione Maremma Cultura Popolare.

Nel mentre, negozi e musei aperti fino alle 23 per il classico appuntamento del giovedì “Il centro dell’Estate – shopping, art, fun & food”. Una serata a tema “Alla caccia del Patrono!” per le famiglie tra le vie del centro storico, con gadget e premi per tutti. Punto di ritrovo per chi vorrà giocare sarà l’Area Kids in piazza Duomo, allestita dalla cooperativa Le Orme, da dove prenderanno il via tutte le “missioni”. La partecipazione al gioco sarà gratuita.


 

Primo piano
Il caso

La Luiss cancella la presentazione del libro di Dario Nardella, il sindaco di Firenze: «Clima politico pesante, sono sbigottito»

Sportello legale