Il Tirreno

Grosseto

Il caso

Orbetello invasa dai moscerini: per la Asl non è un problema di salute pubblica. “La disinfestazione non spetta a noi”

Orbetello invasa dai moscerini: per la Asl non è un problema di salute pubblica. “La disinfestazione non spetta a noi”

L’azienda sanitaria precisa: “Rimaniamo comunque a disposizione per fornire supporto nell'ambito delle nostre competenze"

10 agosto 2022
1 MINUTI DI LETTURA





ORBETELLO. In merito all'eccezionale presenza di moscerini riscontrata in una parte del territorio del Comune di Orbetello "la programmazione e l'esecuzione degli interventi di disinfestazione sono a carico degli enti locali, mentre alla Asl compete la vigilanza sugli stessi" e "quella di Orbetello è una situazione che crea sicuramente disagi alla popolazione e alle imprese ma non ha nessun risvolto per la tutela della salute pubblica. Rimaniamo comunque a disposizione per fornire supporto nell'ambito delle nostre competenze". Lo sottolinea Giorgio Briganti, direttore del Dipartimento di prevenzione dell'Asl Toscana sud est. L'Asl spiega che il Dipartimento delle prevenzione, tramite il servizio di Igiene pubblica e nutrizione, ha già risposto alla richiesta del Comune Orbetello, fornendo valutazioni circa il prodotto proposto per la disinfestazione. "Tra l'altro una recente delibera della Regione Toscana dello scorso maggio - ricorda Briganti in una nota - ha poi fornito ai Comuni indicazioni circa il divieto di programmare trattamenti adulticidi, limitandoli a condizioni eccezionali dopo attenta indagine ambientale e studi sugli insetti. Le strategie di lotta agli agenti infestanti si basano infatti solo su azioni preventive". 

Primo piano
Liberazione: il personaggio

Il 25 Aprile di Finaz: «Con la Bandabardò continuiamo a suonare nel nome di Erriquez, la nostra musica contro il fascismo»

di Francesco Paletti