Il Tirreno

Grosseto

Il caso

La lamentela: «Alle Rocchette ormai i cani hanno colonizzato la spiaggia»

Nicole Terribile
La lamentela: «Alle Rocchette ormai i cani hanno colonizzato la spiaggia»

Turista chiama la polizia municipale, il Comune interviene prontamente

10 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. «I cani hanno colonizzato la spiaggia. E non è colpa loro, ma dei padroni che non rispettano le prescrizioni». La lamentela arriva da un turista fiorentino, che chiede l’anonimato, uno dei tanti che d’estate decide di passare le vacanze nelle spiagge della Maremma. Lui e la sua famiglia avevano scelto la spiaggia delle Rocchette, nel comune di Castiglione della Pescaia, rinomata per la sua bellezza e le sue acque cristalline, e invece si sono trovati a dover cambiare meta perché, stando a quanto racconta lo stesso turista, la spiaggia libera era piena di cani. Una quarantina, a detta sua. E così ha deciso di spostarsi nella vicina Roccamare dove, comunque, erano presenti alcuni cani. «Erano sparsi per tutta la spiaggia libera. A dirla tutta, però, il confine della spiaggia per cani non era ben delimitato», continua.
Ieri il turista fiorentino ha chiamato la polizia municipale, la quale ha inoltrato al comune e all’assessorato al demanio le lamentele, arrivate anche da alcuni balneari a Punta Ala. «È un peccato – dice l’uomo – hanno fatto sistemare i cani proprio nella spiaggia più bella».
Sono tre le Pet Beach nel Comune, istituite con una delibera di giunta risalente a maggio. In queste spiagge gli animali da compagnia possono scorrazzare liberamente, sorvegliati dai loro padroni: si trovano a Castiglione della Pescaia, vicino al parcheggio della pineta “Selena”, e si estende per 50 metri lineari; una – appunto – è in località Rocchette, anche questa di 50 metri lineari fronte mare, a circa 400 metri di distanza dal parcheggio “Serignano”; la terza, invece, è a Punta Ala, in località il Piastrone. Quest’ultima è la più grande, e si estende per 200 metri lineari.
Il vicesindaco di Castiglione – nonché assessore al demanio – Federico Mazzarello assicura che il Comune ieri, appena arrivate le segnalazioni, si è messo al lavoro per risolvere la situazione. «Oggi (ieri,ndr) la ditta incaricata ha controllato le tre spiagge per verificare che il perimetro delle Pet beach fosse ben delimitato», dice Mazzarello. Già ieri mattina erano state sistemate le corde che delimitano la spiaggia per cani a Punta Ala, perché lo spazio risultava essere qualche metro più stretto rispetto a quanto era stato invece previsto dalla delibera di giunta. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale