Rogo a Manciano, intervengono gli elicotteri antincendio
Strade e incroci comunali sono chiusi per sicurezza
Grosso incendio in località Poggio Vaccaio tra Sgrillozzo e Marsiliana lungo la Sr74. Sul posto squadre di Protezione Civile della Misericordia di Manciano, i carabinieri, i vigili del fuoco e due elicotteri antincendio.
Iniziato alle 13.00 circa, si è rapidamente diffuso in un paesaggio collinare costituito principalmente da colture agrarie, incolti e zone boscate.
Il vento ha diviso le fiamme in più fronti e la Sala operativa regionale ha disposto l'invio immediato di due elicotteri che, con i loro sganci di acqua, aiuteranno le squadre di terra composte da volontariato antincendio e operai forestali della Unione Comuni del Fiora.
Le operazioni di spegnimento sono complicate dalla presenza di linee elettriche che attraversano l'incendio. È in corso di valutazione l'invio di ulteriori mezzi aerei e di altre squadre di volontariato antincendio.
Al momento alcune strade e incroci comunali sono chiusi per sicurezza.
L’incendio è partito dalla Sr74 e si sta addentrando nella macchia. Interessate alcune abitazioni già messe in sicurezza dai vigili del fuoco. La maggior parte dei campi che si trovano vicino alla zona dell'incendio sono coltivati a frumento e devono essere ancora trebbiati. Molti agricoltori della zona si sono concentrati vicino al fronte dell'incendio per fermare le fiamme.