Il Tirreno

Grosseto

Riotorto

Inseguito dal titolare dopo il furto arrestato 40enne di Follonica

Gabriele Buffoni
Il fotogramma della telecamera di sicurezza del locale al momento del furto
Il fotogramma della telecamera di sicurezza del locale al momento del furto

In una merenderia di Riotorto: preso dopo una fuga di circa mezz’ora

30 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PIOMBINO. Ha approfittato di un momento di distrazione del personale del locale: un attimo di pausa dopo un’altra, frenetica giornata estiva di lavoro. Tanto gli è bastato per tentare il “colpo gobbo”.

Agli occhi del titolare Luca Di Maggio e degli altri dipendenti della Merenderia Pappasole, a Riotorto, al suo arrivo martedì intorno alle 16 è sembrato un altro cliente qualunque. «Anche un po’ spaesato – racconta Di Maggio, che da 23 anni porta avanti l’attività – si guardava intorno un po’sulle sue, come se fosse indeciso su cosa ordinare».

Invece l’uomo – un 40enne italiano residente a Follonica – le idee ce le aveva chiarissime. Appena si è reso conto che il titolare e le altre persone presenti nella Merenderia in quel momento erano distratte e non gli stavano prestando attenzione, si è avvicinato furtivamente al registratore di cassa e ne ha sfilato il cassetto con il fondo di giornata (poco più di un centinaio di euro) . Dopodiché è uscito, fiondandosi al suo scooter e dileguandosi. O almeno ci ha provato.

«Quando ho sentito il motorino partire nel parcheggio mi è subito venuto il sospetto – racconta il titolare del locale – è bastato un attimo per accertarmene e mi sono messo subito sulle sue tracce». Una prontezza determinante quella di Di Maggio, che ha permesso di tenere sempre sott’occhio il 40enne mentre la cognata chiamava i carabinieri.

I militari – una pattuglia di Portovecchio e una di Venturina Terme – e infine la polizia municipale di Piombino si sono così uniti all’inseguimento, durato circa mezz’ora, fino a raggiungere la località Gagno. Qui l’uomo è stato fermato e la refurtiva recuperata: portato in caserma, il 40enne è risultato pluripregiudicato per reati simili ed è stato quindi arrestato per furto aggravato. Condotto agli arresti domiciliari a Follonica in via precautelare, l’arresto è stato convalidato ieri dal giudice. l


 

Primo piano
Il report

Malori improvvisi mortali in Toscana: quanti casi nell’ultimo anno e la causa principale

di Martina Trivigno