grosseto
cronaca

Edilizia e operatori benessere, Aforisma prepara al futuro

Due corsi triennali di formazione per giovani tra i 14 e i 18 anni. Gratuiti, per un ingresso qualificato nel mondo del lavoro


21 giugno 2022


GROSSETO. L’Agenzia Formativa Aforisma lancia una doppia opportunità per i giovani studenti che vogliono imparare un mestiere e realizzarsi valorizzando le proprie capacità manuali ed estetiche. Due corsi - totalmente gratuiti - per costruire il proprio futuro su basi solide e inserirsi nel mondo del lavoro. Dal prossimo anno scolastico alla classica proposta del corso "Opera 4" per operatore del benessere indirizzo acconciatore, arrivata alla 4ª edizione in partenariato con Ial Toscana e grazie alla collaborazione con la Labriola School, partirà il nuovo corso "Edilizia 21". Formerà gli operatori edili del futuro con insegnamenti che spaziano dalle nuove tecniche attente all’ambiente alla bioedilizia, dalla carpenteria di qualità alla sicurezza sul lavoro.

Dai 14 ai 18 anni

«Entrambe le iniziative sono dedicate a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 18 anni che vogliono realizzarsi in un proprio percorso di formazione, di vita e di indipendenza»,- spiega Grazia Ambrosino, presidente dell’Agenzia Formativa Aforisma. «Nei nostri corsi diamo valore a tutti gli strumenti educativi, i laboratori sono luoghi dove la conoscenza si trasmette e si costruisce, gli studenti apprendono in maniera personalizzata e i docenti stimolano lo spirito critico e un pensiero cooperativo che permette di formare lavoratori e cittadini consapevoli».

Corso Opera 4

Tra gli sbocchi occupazionali, gli acconciatori potranno trovare impiego presso i centri di estetica, i saloni di bellezza, i saloni parrucchieri, i centri benessere e termali. Le lezioni saranno tenute da insegnanti professionisti del settore e il ridotto numero massimo degli studenti garantisce l’instaurazione di uno stretto rapporto con i professori. Sono previste 1184 ore di formazione teoriche nella sede di Aforisma di Grosseto in via Topazio 5 a cui si sommano 1184 ore di lezioni pratiche anche nel vicino laboratorio della Labriola Academy, in uno dei saloni di parrucchieri tra i più rinomati della Toscana, e 800 ore di alternanza scuola lavoro nelle principali aziende. Gli alunni inizieranno a imparare le basi teoriche: la composizione dei capelli e del cuoio capelluto, le caratteristiche dei prodotti per la cura della persona, le pigmentazioni, le tecniche di taglio e i processi di colorazione, le tecniche di lavaggio e detersione dei capelli, pieghe e permanenti, per poi passare già dal primo anno alla parte pratica e di manualità, fino all’utilizzo delle attrezzature, comprese quelle più moderne e complesse. Saranno approfondite le nuove normative anti-Covid per operare in assoluta sicurezza. Durante i tre anni gli studenti parteciperanno alle più importanti fiere di settore per costruirsi una visione d’insieme del mondo del lavoro e delle peculiarità della professione, e visiteranno le realtà del territorio operanti nel settore dell’acconciatura, per confrontarsi con professionisti affermati.

Corso Edilizia 21

Alla fine del loro percorso di studi e di esperienze pratiche, gli studenti saranno in grado di realizzare opere murarie di vario genere e altre lavorazioni connesse, di scegliere e utilizzare correttamente i materiali, gli utensili e le attrezzature necessarie per le specifiche lavorazioni, di eseguire opere strutturali nuove, opere di recupero e consolidamento, opere a carattere decorativo. Con una gamma di capacità che andranno dai semplici interventi a carattere manutentivo alla polivalenza delle competenze nell’ambito delle costruzioni edili. Il percorso si sviluppa in tre indirizzi: lavori di rivestimento e intonaco, lavori di tinteggiatura e cartongesso, montaggio di parti in legno per la carpenteria edile. I tre anni di lezioni sommano complessivamente 3168 ore di cui 800 di stage, 1184 di aula con modalità didattiche alternative, 1184 di laboratorio presso il Cantiere Scuola Edile, con 45 ore di accompagnamento di gruppo e individuale. Gli alunni inizieranno dalle competenze di base per poi entrare nello specifico con insegnamenti su normative e sicurezza, pianificazione e organizzazione del lavoro, macchinari e strumenti di lavoro, approntamento e manutenzione dei macchinari, allestimento del cantiere, intonacatura, tinteggiatura, posa di pavimenti e rivestimenti, realizzazione di opere in cartongesso, carpenteria edile, controllo qualità. Al fine di garantire un forte legame tra formazione e lavoro, il partenariato ha stretto rapporti con le principali aziende del settore che consentiranno ai partecipanti di svolgere 800 ore di alternanza scuola lavoro a partire dal secondo anno, a cui si aggiungono visite didattiche e culturali e partecipazione a fiere del settore. Tra i possibili sbocchi occupazionali: aziende operanti nel settore dell’edilizia, bio-edilizia, rivestimento, intonacatura, tinteggiatura, cartongesso, carpenteria edile.

Iscrizioni fino al 15 settembre, intanto ecco gli Open Day

Entrambi i corsi, classificati come Iefp (Istruzione e formazione professionale), sono interamente gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Toscana con fondi ministeriali, e rientrano nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Sono rivolti a studenti di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, oppure ai giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di Iefp. In questo caso la licenza media dovrà essere conseguita nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di Iefp. Per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 che sarà accertata tramite documentazione o test.

Open Day: per saperne di più Aforisma organizza un doppio Open Day a Grosseto, con insegnanti ed esperti del settore: venerdì 24 giugno alle 16 presentazione del corso “Opera 4” presso la Labriola Academy in via Topazio 7; martedì 28 giugno alle 10, 30 la presentazione di “Edilizia 21” presso il cantiere scuola edile via Siria 78.

Per informazioni e iscrizioni, possibili fino al 15 settembre, rivolgersi all’Agenzia formativa Aforisma in via Topazio 5/a Grosseto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, telefono 0564 468591-93, mail grosseto@aforismatoscana.net, sito web www.aforismatoscana.net. L’Agenzia Aforisma offre orientamento e corsi di formazione rivolti a persone inoccupate, disoccupate, giovani o in cerca di ricollocazione, lavoratori, apprendisti, persone con diverse abilità. Per le aziende trova i finanziamenti migliori per la formazione interna, l’aggiornamento sulla sicurezza o sullo sviluppo innovativo di impresa.

Qui altre offerte in toscana

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.