Il Tirreno

Grosseto

campagnAtico 

Nuovi infissi e pannelli Scuola e municipio diventano più “verdi”

Nuovi infissi e pannelli Scuola e municipio diventano più “verdi”

31 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





Campagnatico. Centomila euro di investimento per l’efficientamento energetico del municipio di Campagnatico e della scuola di Arcille.

L’amministrazione comunale prosegue nel piano del risparmio grazie a fondi statali e dell’ente.

«Dopo l’efficientamento delle scuole di Campagnatico e l’installazione dell’impianto fotovoltaico al campo sportivo – dice sindaco Luca Grisanti – con l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici alla scuola di Arcille abbiamo proseguito in un lavoro avviato e che continuerà anche nel futuro. Nel municipio, invece, abbiamo cambiato gli infissi garantendo all’intero edificio una minor dispersione di calore. Il tutto è stato portato a termine velocemente grazie al lavoro degli uffici tecnici e delle ditte coinvolte».

È un obiettivo che l’amministrazione aveva fissato. «Puntare sul fotovoltaico e su infissi che permettono di limitare le dispersioni di calore – dice il sindaco – e di produrre meno Co2. Tutto questo con un notevole risparmio limiandone la dispersione in atmosfera, considerando anche i recenti rincari dei costi dell’energia. Se tutti gli edifici pubblici puntassero sul fotovoltaico, oltre a risparmiare soldi, darebbero il loro contributo alla salute del Pianeta».



Primo piano
L’analisi

Astensionismo in Toscana, da Berlinguer a Vannacci perché alle Europee si vota sempre meno

di Libero Red Dolce e Federica Scintu