Il Tirreno

Grosseto

Festa di fine anno anticipata alle 14 Musica e fuochi per l’addio al 2021

El. G.

Il Covid stravolge i programmi praticamente ovunque Eventi nel capoluogo, a Pitigliano, Follonica e sull’Amiata

31 dicembre 2021
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. La nuova ondata di Covid ha spento anche in Maremma molte feste dell’ultimo dell’anno e del Capodanno, con i Comuni costretti ad annullare gli eventi o a “riprogrammarli” per evitare il dilagare del virus. Ecco cos’è in calendario.

San Silvestro

Oggi a Grosseto si festeggia l’ultimo dell’anno “in anticipo” al Teatro Moderno. Lo spettacolo, inizialmente previsto in piazza Dante, inizia oggi pomeriggio alle 14 con ingresso alle 13,30, e terminerà alle 18. Sarà ripreso da Tv9 e trasmesso a partire dalle 21,30. Sul palco il Conte Max Venturacci, co-conduttore il comico Dado reduce da Zelig. Musica con i Quartiere Coffee, la cover band Modà e i Dynamite36. Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e la giunta saranno presenti per brindare al nuovo anno. L’accesso al teatro è gratuito, previa registrazione http: //marte.18tickets. it/ ed esibizione del super Green pass. C’è ancora posto.

A Pitigliano, confermata dalle 19 alle 20 e dalle 23,30 a mezzanotte e mezzo la musica itinerante con Zastava Orkestar. I fuochi d’artificio a mezzanotte daranno spettacolo dal Museo all’aperto Alberto Manzi in località Pantano. «Due iniziative – spiega il Comune – che non comportano particolari rischi di assembramento e che quindi non sono state annullate. I fuochi possono essere visti dalla piazza, da San Michele, dalla Selciata, da diverse piazzette del centro storico che si affacciano sulla valle del Meleta e dal Parco Manzi». Annullato invece il concerto di Capodanno del Morellino Classica Festival XI edizione previsto per domani alle 17 e organizzato da Banca Tema.

Capodanno

A Grosseto, il Capodanno si festeggia domani sempre al teatro Moderno e non più, come in passato, agli Industri. L’appuntamento è alle 18. Obbligatori Green pass rinforzato e mascherina Ffp2. Biglietto unico di 20 euro prenotabile via WhatsApp al 333 5372994; pagamento con bonifico intestato all’Orchestra Città di Grosseto con Iban IT32N0885114301000000008057 o alla Ferramenta Cavalieri. Dirige l’orchestra Massimo Merone. In programma musiche di Mozart, Strauss, Wagner, Verdi, Puccini.

A Follonica, domani alle 17,30 il Teatro Fonderia ospita il concerto di Capodanno con la Filarmonica Giacomo Puccini Città di Follonica, diretta dal maestro Giancarlo Gorelli. Il ricavato dei biglietti (10 euro) sosterrà le attività della banda. Anche qui obbligo di Green pass rafforzato e mascherine Ffp2 per tutto lo spettacolo. Acquisto biglietti all’ufficio turistico in via Roma 49, 0566 52012.

Infine a Santa Fiora è confermato per domani il concerto di Capodanno della Filarmonica Pozzi, alle 18 nella chiesa del Bagnolo. Dirige il maestro Daniele Fabbrini con musiche di Verdi, Bizet, Suppè, Mozart e Haan. Prenotazione obbligatoria al numero 331 8686621.

Eventi annullati

Sempre Santa Fiora ha acceso ieri alle 17,30 in diretta streaming la grande carboniera in piazza Garibaldi davanti al palazzo comunale, dopo aver dovuto annullare pochi giorni fa la meravigliosa festa della Fiaccolata nel rispetto del nuovo decreto sulle festività. A Castel del Piano sono stati annullati tutti gli eventi, mentre a Orbetello non è stato organizzato niente fin da subito per l’andamento preoccupante dei contagi. A Capalbio niente più fuochi d’artificio e nessun evento neppure sul Promontorio dove il Comune, con un’agenzia esterna, lavorava per portare Paolo Vallesi e Bobby Solo a Porto Santo Stefano e Porto Ercole.

El. G.

Primo piano
L’analisi

Astensionismo in Toscana, da Berlinguer a Vannacci perché alle Europee si vota sempre meno

di Libero Red Dolce e Federica Scintu